AssoAmbiente

News

Emergenza COVID 19 - DPCM 10 aprile 2020

In vigore da oggi il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 10 aprile 2020 che introduce misure urgenti di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Le disposizioni sono efficaci fino al 3 maggio 2020 ma nulla cambia per le attività di gestione dei rifiuti che, in qualità di servizi essenziali e di pubblica utilità, è presente alle voci 37, 38 e 39 dellAllegato 3 che individua, sulla base del codice ATECO, le attività produttive industriali e commerciali che possono continuare ad operare.

Da oggi cessano inoltre  di produrre effetti i decreti del Presidente del Consiglio dell'8 marzo 2020 (vd. circolare associativa n. 057/2020), 9 marzo 2020 (vd. circolare associativa n. 059/2020) , 11 marzo 2020 (vd. circolare associativa n. 062/2020), 22 marzo 2020 (vd. circolare associativa n. 080/2020) e del 1° aprile 2020.

» 14.04.2020

Recenti

18 Marzo 2026
Impianti Aperti on The Road | Prima Tappa, 20 marzo | POLLINI (Lombardore)
La Prima Tappa del viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità si terrà a Lombardore | POLLINI il 20 marzo 2026 | Iscriviti
Leggi di +
18 Marzo 2026
Consultazione su bozza Linea guida SNPA su progetto monitoraggio ambientale VIA.
Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) ha avviato una consultazione pubblica, aperta a tutti i soggetti interessati, su una bozza di "Linee guida per la redazione del progetto di monitoraggio ambientale delle opere soggette a valutazione d'impatto ambientale (VIA)".
Leggi di +
17 Marzo 2026
Infrazioni UE – Parere motivato per l’Italia riguardo la normativa sulla plastica monouso
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Infrazioni di marzo 2026 in cui è presente un parere motivato per l’Italia (INFR (2024)2053) per il non corretto e incompleto recepimento della direttiva sulla plastica monouso.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica relativa all’iniziativa legislativa Omnibus sulla tassazione, prevista dal Programma di lavoro della Commissione per il 2026 e attualmente in fase di valutazione d’impatto, che si chiuderà il prossimo 30 marzo 2026.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Webinar FIR digitale Utilitalia/Assoambiente 9 febbraio – Trasmissione riscontri quesiti raccolti e nota inviata al MASE
A seguito del webinar organizzato da Assoambiente ed Utilitalia lo scorso 9 febbraio 2026 dedicato al Formulario di Identificazione dei Rifiuti digitale (xFIR), le due Associazioni hanno raccolto ed elaborato i quesiti raccolti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL