AssoAmbiente

News

Ricicla.TV - Diretta web “Rifiuti, meno burocrazia più impianti

Nel corso della video conference di Ricicla.tv, il Presidente Chicco Testa ha rilevato una nuova criticità all'orizzonte per il settore dell'igiene urbana, un settore che sta continuando, tra mille difficoltà in questo contesto emergenziale, a garantire i servizi.

  • Nonostante la diminuzione dei rifiuti, sono aumentati i costi per le aziende: devono rispettare i criteri di distanziamento, hanno difficoltà nei trasporti, nell’approvvigionamento dei dpi.
     
  • I Comuni hanno difficoltà finanziarie. Per quanto riguarda la TARI, è ipotizzabile una morosità diffusa soprattutto da parte delle piccole e medie imprese, che sono mesi che non lavorano.
  • I Comuni potrebbero non essere in grado di pagare le imprese per i servizi che svolgono.

Guarda il video integrale

» 17.04.2020

Recenti

02 Marzo 2026
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Con il decreto ministeriale 19 gennaio 2026, il MASE ha elaborato ed ufficializzato le somme che devono pagare i Consorzi del riciclo dei rifiuti per il finanziamento delle funzioni di vigilanza svolte dal MASE.
Leggi di +
02 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 255 – 2 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
02 Marzo 2026
La Filippa entra nel Gruppo Séché Environnement
L'acquisizione rafforza la presenza del Gruppo francese in Italia e rispecchia una visione comune per la tutela ambientale e la responsabilità sociale verso il territorio, raccogliendo l'eredità di un modello virtuoso di gestione circolare dei rifiuti orientato al futuro.
Leggi di +
27 Febbraio 2026
Report ISTAT su indicatori economia e ambiente
ISTAT ha pubblicato il Report “Economia e ambiente: principali indicatori” con i dati relativi ai principali indicatori economici e ambientali del biennio 2023/2024
Leggi di +
26 Febbraio 2026
Proroga del termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Con decreto del direttore della Direzione generale programmi e incentivi finanziari del MASE n. 33 del 18 febbraio 2026, è stato differito alle 10,00 del giorno 3 luglio 2026 il termine finale per la presentazione delle domande di agevolazione nell’ambito della misura PN RIC – FTV SUD per la selezione di progetti per autoproduzione di energia da FER
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL