AssoAmbiente

News

Circolare INAIL n. 13/2020 - infezione da COVID19 in occasione di lavoro (DL 18/2020)

L’INAIL ha pubblicato la circolare n. 13/2020 in merito alle disposizioni riportate all’articolo 42, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020 (“Cura Italia”) che ha equiparato i casi accertati di infezione da COVID-19 in occasione di lavoro ad infortuni sul lavoro, ponendo a carico dell’INAIL, ai sensi delle vigenti disposizioni, la relativa tutela dell'infortunato.

Il decreto prevede inoltre che in tali casi le prestazioni INAIL siano erogate anche per il periodo di quarantena o di permanenza domiciliare fiduciaria dell'infortunato, e che tali eventi infortunistici non siano computati ai fini della determinazione dell'oscillazione del tasso medio aziendale per andamento infortunistico.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 120/2020/MI del 24.04.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 24.04.2020

Recenti

28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Decarbonizzazione dell’industria dell’UE - Pubblicato il Clean Industrial Deal
Lo scorso 26 febbraio 2025, la Commissione europea ha presentato il Clean Indistrial Deal, il nuovo piano industriale volto a sostenere la competitività e la resilienza dell’industria europea, attraverso un accordo che pone come motore di crescita la decarbonizzazione, da raggiungere entro il 2050.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Pacchetto Omnibus UE - semplificazione delle norme di rendicontazione di sostenibilità per le imprese
La Commissione europea ha pubblicato il pacchetto Omnibus finalizzato alla semplificazione delle norme per la rendicontazione delle aziende in materia di finanza sostenibile ...
Leggi di +
27 Febbraio 2025
Convocazione gruppo lavoro discariche – 11 marzo 2024 da remoto
Nel far seguito all’incontro preliminare dello scorso 10 febbraio e in relazione all’avvio raccolta dati a livello europeo in materia di BAT discariche, è convocato un nuovo incontro del gruppo di lavoro discariche associativo per esaminare i primi temi di confronto al tavolo UE in materia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL