AssoAmbiente

News

Convegno: le nuove sfide del Mezzogiorno

Si terrà il prossimo 16 giugno a Roma (Piazza della Minerva, 38) Roma il convegno dal titolo "Energia e territorio. Il mezzogiorno e le nuove sfide: infrastrutture e imprese, le politiche di sviluppo, le fonti rinnovabili, il ruolo delle Regioni".

I temi del convegno verteranno su:

- Le strategie energetiche del Paese: opportunità e prospettive per il Mezzogiorno.
- Le sfide di un’economia sostenibile: energia rinnovabile ed efficienza energetica.
- Infrastrutture energetiche e strategie dei grandi players.

"La produzione di energia elettrica e le relative fonti energetiche", scrivono gli organizzatori, "costituiscono un asset strategico fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei sistemi economici territoriali. Comprendere e valorizzare le opportunità presenti, rilanciare lo sviluppo di un modello energetico più efficace di quello attuale, puntare sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica e sostenere l’innovazione tecnologica sono fattori che rivestono un ruolo importante per il futuro del Paese. L’ultimo studio dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno è dedicato a questo argomento con un’analisi dello scenario economico, normativo ed infrastrutturale (a livello internazionale, nazionale e meridionale), all’analisi dei fabbisogni, ed al ruolo che il Sud può avere in termini energetici facendo leva sulle specificità regionali e sui protagonisti del territorio in termini imprenditoriali ed infrastrutturali. Inoltre lo studio entra poi nel dettaglio territoriale, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, viste anche in un confronto con altre realtà territoriali. Il lavoro evidenzia le grandi potenzialità del Mezzogiorno che dispone di risorse ambientali (quali sole e vento) in grado di poter offrire un’opportunità per la crescita economica futura di quest’area. Una specifica parte della ricerca è dedicata alle politiche di sviluppo pubbliche, con un’analisi della spesa e dei programmi di investimento pubblici e privati. La ricerca si è avvalsa di un Advisory Board composto da rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, del mondo associativo, scientifico e finanziario"

Per utlteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare lo 081-4935292.

    » 31.05.2010

    Recenti

    15 Ottobre 2025
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
    Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
    Leggi di +
    15 Ottobre 2025
    Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
    Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
    Leggi di +
    15 Ottobre 2025
    Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF.
    Il TAR Puglia, con sentenza n. 1303 del 16/09/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una azienda contro il Comune di Ostuni e nei confronti dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER)
    Leggi di +
    13 Ottobre 2025
    TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
    Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali.
    Leggi di +
    13 Ottobre 2025
    Interpello MASE su bonifica area inquinata da amianto
    Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da una Pubblica amministrazione ha ribadito che occorre rivolgersi direttamente al Ministero della salute nel caso occorra bonificare, mettendo in sicurezza, un'area inquinata da rifiuti contenenti amianto.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL