AssoAmbiente

News

Convegno: le nuove sfide del Mezzogiorno

Si terrà il prossimo 16 giugno a Roma (Piazza della Minerva, 38) Roma il convegno dal titolo "Energia e territorio. Il mezzogiorno e le nuove sfide: infrastrutture e imprese, le politiche di sviluppo, le fonti rinnovabili, il ruolo delle Regioni".

I temi del convegno verteranno su:

- Le strategie energetiche del Paese: opportunità e prospettive per il Mezzogiorno.
- Le sfide di un’economia sostenibile: energia rinnovabile ed efficienza energetica.
- Infrastrutture energetiche e strategie dei grandi players.

"La produzione di energia elettrica e le relative fonti energetiche", scrivono gli organizzatori, "costituiscono un asset strategico fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei sistemi economici territoriali. Comprendere e valorizzare le opportunità presenti, rilanciare lo sviluppo di un modello energetico più efficace di quello attuale, puntare sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica e sostenere l’innovazione tecnologica sono fattori che rivestono un ruolo importante per il futuro del Paese. L’ultimo studio dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno è dedicato a questo argomento con un’analisi dello scenario economico, normativo ed infrastrutturale (a livello internazionale, nazionale e meridionale), all’analisi dei fabbisogni, ed al ruolo che il Sud può avere in termini energetici facendo leva sulle specificità regionali e sui protagonisti del territorio in termini imprenditoriali ed infrastrutturali. Inoltre lo studio entra poi nel dettaglio territoriale, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, viste anche in un confronto con altre realtà territoriali. Il lavoro evidenzia le grandi potenzialità del Mezzogiorno che dispone di risorse ambientali (quali sole e vento) in grado di poter offrire un’opportunità per la crescita economica futura di quest’area. Una specifica parte della ricerca è dedicata alle politiche di sviluppo pubbliche, con un’analisi della spesa e dei programmi di investimento pubblici e privati. La ricerca si è avvalsa di un Advisory Board composto da rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, del mondo associativo, scientifico e finanziario"

Per utlteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare lo 081-4935292.

    » 31.05.2010

    Recenti

    14 Luglio 2025
    Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00
    Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 25 luglio 2025 alle ore 11.00.
    Leggi di +
    14 Luglio 2025
    Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
    La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
    Leggi di +
    14 Luglio 2025
    Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
    Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
    Leggi di +
    11 Luglio 2025
    Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
    Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
    Leggi di +
    10 Luglio 2025
    Progetto europeo Metabuilding – Avvio piattaforma
    Al via il progetto Metabuilding, a cui partecipa dal 2023 anche Euric. Il progetto, con finanziamento dell’UE, mira a migliorare la circolarità nel settore delle costruzioni e demolizioni attraverso la collaborazione intersettoriale tra gli stakeholder dell'intera catena del valore.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL