AssoAmbiente

News

Convegno: le nuove sfide del Mezzogiorno

Si terrà il prossimo 16 giugno a Roma (Piazza della Minerva, 38) Roma il convegno dal titolo "Energia e territorio. Il mezzogiorno e le nuove sfide: infrastrutture e imprese, le politiche di sviluppo, le fonti rinnovabili, il ruolo delle Regioni".

I temi del convegno verteranno su:

- Le strategie energetiche del Paese: opportunità e prospettive per il Mezzogiorno.
- Le sfide di un’economia sostenibile: energia rinnovabile ed efficienza energetica.
- Infrastrutture energetiche e strategie dei grandi players.

"La produzione di energia elettrica e le relative fonti energetiche", scrivono gli organizzatori, "costituiscono un asset strategico fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei sistemi economici territoriali. Comprendere e valorizzare le opportunità presenti, rilanciare lo sviluppo di un modello energetico più efficace di quello attuale, puntare sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica e sostenere l’innovazione tecnologica sono fattori che rivestono un ruolo importante per il futuro del Paese. L’ultimo studio dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno è dedicato a questo argomento con un’analisi dello scenario economico, normativo ed infrastrutturale (a livello internazionale, nazionale e meridionale), all’analisi dei fabbisogni, ed al ruolo che il Sud può avere in termini energetici facendo leva sulle specificità regionali e sui protagonisti del territorio in termini imprenditoriali ed infrastrutturali. Inoltre lo studio entra poi nel dettaglio territoriale, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, viste anche in un confronto con altre realtà territoriali. Il lavoro evidenzia le grandi potenzialità del Mezzogiorno che dispone di risorse ambientali (quali sole e vento) in grado di poter offrire un’opportunità per la crescita economica futura di quest’area. Una specifica parte della ricerca è dedicata alle politiche di sviluppo pubbliche, con un’analisi della spesa e dei programmi di investimento pubblici e privati. La ricerca si è avvalsa di un Advisory Board composto da rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, del mondo associativo, scientifico e finanziario"

Per utlteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare lo 081-4935292.

    » 31.05.2010

    Recenti

    12 Giugno 2025
    Consultazione finale ARERA sul MTR-3 - invio contributi entro l’8 luglio 2025
    L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 249/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in merito alla definizione del metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3). Attesi contributi.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Consultazione finale ARERA su nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
    L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 248/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di articolazione dei corrispettivi nel servizio di gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Consultazione finale ARERA sul unbundling rifiuti - invio contributi entro l’8 luglio 2025
    L’ARERA ha pubblicato il documento di consultazione DCO 246/2025/R/rif che illustra gli orientamenti finali in materia di separazione contabile e amministrativa nella gestione dei rifiuti urbani. Attesi contributi.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Consultazione su ecoprogettazione pneumatici
    L'Oeko-Institut, su indicazione della Commissione europea, è stato incaricato di condurre uno studio preparatorio sugli pneumatici nell’ambito dei lavori di definizione delle regole di ecodesign come previsto dal Regolamento (UE) 2024/1781 recante requisiti di progettazione ecocompatibile per prodotti sostenibili.
    Leggi di +
    12 Giugno 2025
    Premio Rubes Triva 2025 per tesi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
    La Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva ha pubblicato il bando relativo alla VIII Edizione del Premio Rubes Triva, destinato a valorizzare le migliori tesi di laurea magistrale o di dottorato in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL