AssoAmbiente

News

Convegno: le nuove sfide del Mezzogiorno

Si terrà il prossimo 16 giugno a Roma (Piazza della Minerva, 38) Roma il convegno dal titolo "Energia e territorio. Il mezzogiorno e le nuove sfide: infrastrutture e imprese, le politiche di sviluppo, le fonti rinnovabili, il ruolo delle Regioni".

I temi del convegno verteranno su:

- Le strategie energetiche del Paese: opportunità e prospettive per il Mezzogiorno.
- Le sfide di un’economia sostenibile: energia rinnovabile ed efficienza energetica.
- Infrastrutture energetiche e strategie dei grandi players.

"La produzione di energia elettrica e le relative fonti energetiche", scrivono gli organizzatori, "costituiscono un asset strategico fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei sistemi economici territoriali. Comprendere e valorizzare le opportunità presenti, rilanciare lo sviluppo di un modello energetico più efficace di quello attuale, puntare sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica e sostenere l’innovazione tecnologica sono fattori che rivestono un ruolo importante per il futuro del Paese. L’ultimo studio dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno è dedicato a questo argomento con un’analisi dello scenario economico, normativo ed infrastrutturale (a livello internazionale, nazionale e meridionale), all’analisi dei fabbisogni, ed al ruolo che il Sud può avere in termini energetici facendo leva sulle specificità regionali e sui protagonisti del territorio in termini imprenditoriali ed infrastrutturali. Inoltre lo studio entra poi nel dettaglio territoriale, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, viste anche in un confronto con altre realtà territoriali. Il lavoro evidenzia le grandi potenzialità del Mezzogiorno che dispone di risorse ambientali (quali sole e vento) in grado di poter offrire un’opportunità per la crescita economica futura di quest’area. Una specifica parte della ricerca è dedicata alle politiche di sviluppo pubbliche, con un’analisi della spesa e dei programmi di investimento pubblici e privati. La ricerca si è avvalsa di un Advisory Board composto da rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, del mondo associativo, scientifico e finanziario"

Per utlteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare lo 081-4935292.

    » 31.05.2010

    Recenti

    24 Marzo 2026
    Interpello MASE su recupero inerti procedura semplificata
    Il Ministero dell'Ambiente ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Como con cui venivano chiesti chiarimenti interpretativi sulla normativa applicabile al recupero degli inerti.
    Leggi di +
    23 Marzo 2026
    CIRCULARTALKS I VERSO IL DIWASS: COSA DEVONO ASPETTARSI GLI OPERATORI DAL 21 MAGGIO 2026 | 25 Marzo ore 14.00
    L’art. 27 del nuovo Regolamento (UE) 1157/2024, in vigore dal 2006ha introdotto modalità innovative per lo scambio dei documenti e delle informazioni relative alle spedizioni di rifiuti: dal 21 maggio 2026 si passerà ad un sistema digitale centralizzato per lo scambio di informazioni: il DIWASS – Digital Waste Shipment System.
    Leggi di +
    20 Marzo 2026
    EPR filiera dei prodotti plastici non da imballaggio - avviata consultazione MASE
    È stata pubblicato sul sito del MASE lo schema di decreto per l'istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) per la filiera dei prodotti plastici non da imballaggio per l’avvio della consultazione pubblica.
    Leggi di +
    20 Marzo 2026
    Proposta di revisione degli atti delegati della Tassonomia UE – consultazione UE
    La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla proposta di revisione degli atti delegati Clima (Reg. 2021/2139/UE) e Ambiente (Reg. 2023/2486/UE) della Tassonomia.
    Leggi di +
    19 Marzo 2026
    E-PRTR – Dichiarazione entro il 30 aprile 2026
    Pubblicato sul sito ISPRA-SNPA l’informativa sulla modalità di presentazione delle dichiarazioni PRTR 2026 (dati 2025) per gli stabilimenti italiani soggetti all'obbligo di trasmettere le informazioni ai sensi dell'art. 4 DPR 157/2011.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL