AssoAmbiente

News

Convegno: le nuove sfide del Mezzogiorno

Si terrà il prossimo 16 giugno a Roma (Piazza della Minerva, 38) Roma il convegno dal titolo "Energia e territorio. Il mezzogiorno e le nuove sfide: infrastrutture e imprese, le politiche di sviluppo, le fonti rinnovabili, il ruolo delle Regioni".

I temi del convegno verteranno su:

- Le strategie energetiche del Paese: opportunità e prospettive per il Mezzogiorno.
- Le sfide di un’economia sostenibile: energia rinnovabile ed efficienza energetica.
- Infrastrutture energetiche e strategie dei grandi players.

"La produzione di energia elettrica e le relative fonti energetiche", scrivono gli organizzatori, "costituiscono un asset strategico fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei sistemi economici territoriali. Comprendere e valorizzare le opportunità presenti, rilanciare lo sviluppo di un modello energetico più efficace di quello attuale, puntare sulle rinnovabili e sull’efficienza energetica e sostenere l’innovazione tecnologica sono fattori che rivestono un ruolo importante per il futuro del Paese. L’ultimo studio dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno è dedicato a questo argomento con un’analisi dello scenario economico, normativo ed infrastrutturale (a livello internazionale, nazionale e meridionale), all’analisi dei fabbisogni, ed al ruolo che il Sud può avere in termini energetici facendo leva sulle specificità regionali e sui protagonisti del territorio in termini imprenditoriali ed infrastrutturali. Inoltre lo studio entra poi nel dettaglio territoriale, con riferimento alle regioni del Mezzogiorno, viste anche in un confronto con altre realtà territoriali. Il lavoro evidenzia le grandi potenzialità del Mezzogiorno che dispone di risorse ambientali (quali sole e vento) in grado di poter offrire un’opportunità per la crescita economica futura di quest’area. Una specifica parte della ricerca è dedicata alle politiche di sviluppo pubbliche, con un’analisi della spesa e dei programmi di investimento pubblici e privati. La ricerca si è avvalsa di un Advisory Board composto da rappresentanti istituzionali, imprenditoriali, del mondo associativo, scientifico e finanziario"

Per utlteriori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare lo 081-4935292.

    » 31.05.2010

    Recenti

    11 Febbraio 2026
    MASE lancia SIM, l’infrastruttura per la sicurezza ambientale
    L’11 febbraio il MASE ha presentato il Sistema Integrato di Monitoraggio e Previsione (SIM) per prevenire e gestire i rischi ambientali e climatici.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Quadro per il conseguimento della neutralità climatica – Commissione UE apre consultazioni pubbliche
    La Commissione Europea ha avviato due consultazioni pubbliche, relative al Quadro per il conseguimento della neutralità climatica approvato lo scorso 10 febbraio 2026 dal Parlamento europeo, che si chiuderanno il prossimo 4 maggio 2026.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Deliberazione Corte dei conti su credito imposta materiali riciclati
    La Sezione del controllo sugli enti della Corte dei Conti ha approvato la deliberazione riguardante il credito d'imposta per l'acquisto di prodotti ed imballaggi provenienti da materiali di recupero.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    Impianti di recupero rifiuti pre-autorizzati – Indagine OCSE
    L’OCSE (Organizzazione internazionale per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha lanciato un sondaggio per raccogliere maggiori informazioni sull’attuazione dei controlli sugli impianti di recupero con pre-autorizzazione.
    Leggi di +
    11 Febbraio 2026
    AGCM – adottato nuovo Regolamento Rating di legalità
    Pubblicato il nuovo Regolamento attuativo in materia di Rating di legalità (Delibera 27 gennaio 2026, n. 31812), che entrerà in vigore il prossimo 16 marzo.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL