AssoAmbiente

News

AGGIORNAMENTO LAVORI AQ ANCI-CONAI

ANCI e CONAI hanno trasmesso lo scorso 27 aprile una comunicazione al Ministro dell’ambiente con la quale informano che, a causa della pandemia, vengono prorogate al 31 ottobre 2020 le condizioni stabilite negli Allegati tecnici previsti dal precedente Accordo Quadro, ad eccezione dell’allegato tecnico per gli imballaggi cellulosi, per il quale è prevista la sottoscrizione entro aprile.

La Parte Generale dell’Accordo era stata definita già a dicembre 2019, prevedendo la contestuale proroga al 30 aprile 2020 delle condizioni stabilite negli Allegati Tecnici del precedente Accordo, al fine di consentire la migliore definizione delle intese sui nuovi Allegati. Purtroppo la situazione legata all’evolversi della pandemia non ha consentito il regolare svolgimento dei lavori per la definizione degli AT e ha reso necessario lo slittamento a ottobre tranne che per quello Comieco.

Per gli altri AT, si proseguirà il prima possibile compatibilmente con l’evolversi dell’emergenza sanitaria in atto. In particolare nel corso dell’ultimo incontro del Comitato di Coordinamento ANCI si è deciso di procedere sui singoli AT anche in relazione al loro stato di avanzamento di definizione. Il primo incontro dovrebbe interessare l’AT VETRO.

 

» 30.04.2020

Recenti

27 Ottobre 2023
Ritiro RAEE presso installatori – rinnovate condizioni di servizio
Il CdC RAEE ha informato sul rinnovo del documento che regola le condizioni di servizio per la gestione dei RAEE presso i siti di raccolta costituiti dagli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Proposta Regolamento UE su ritardo pagamento nelle transizioni commerciali
Lo scorso 12 settembre 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta di regolamento relativo alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transizioni commerciali, al fine di garantire l’affidabilità dei flussi di pagamento e quindi rendere l’economia dell’Unione Europea e, in particolare, le piccole e medie imprese (PMI) più competitive.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Sentenza Consiglio di Stato su spandimento fanghi da depurazione
Il Consiglio di Stato nella sentenza 17 ottobre 2023, n. 9044 ha confermato l'illegittimità della pianificazione urbanistica di un Comune della Lombardia nel punto in cui istituisce, all'interno delle aree agricole, un esplicito divieto di utilizzazione agronomica dei fanghi di depurazione.
Leggi di +
26 Ottobre 2023
Pubblicato il rapporto SNPA sul consumo di suolo
Il Rapporto “Il consumo di suolo in Italia 2023”, pubblicato dall’ISPRA con cadenza annuale dal 2014, per la sua decima edizione diventa un prodotto SNPA.
Leggi di +
25 Ottobre 2023
ARERA – Contributo per il funzionamento – scadenza versamento 15 novembre 2023
L’ARERA ha determinato la misura dell’aliquota del contributo agli oneri di funzionamento dell’Autorità dovuto dai soggetti operanti nei settori dell’energia elettrica, del gas, del servizio idrico integrato e del ciclo dei rifiuti urbani.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL