AssoAmbiente

News

Impianti Aperti FISE Assoambiente - Tour virtuale

La pandemia ha stravolto tutti i nostri programmi e tutti i nostri progetti. Ha cambiato il nostro modo di vivere, ma anche stravolto la nostra organizzazione lavorativa e le nostre priorità.

Come Associazione, stiamo lavorando anche a livello istituzionale per continuare a garantire il nostro supporto per tutelare gli interessi degli associati in tutti i campi della loro attività.

Questo particolare momento storico in cui ci troviamo a vivere ci pone davanti sfide e ulteriori criticità da affrontare.

Cogliamo, però, anche una opportunità che vogliamo condividere con le Aziende.

Finalmente rileviamo un cambiamento nella percezione dell’opinione pubblica nei confronti del settore che, sappiamo bene, sconta troppo spesso pregiudizi e campagne denigratorie alimentate da fake news.

Quali sono gli aspetti che hanno generato un’attenzione positiva, che dunque potrebbero creare i presupposti per un dialogo più proficuo con il territorio?

• maggiore evidenza ai lavoratori, dunque alle persone che operano nel settore (in genere sono in primo piano le aziende e gli impianti);

• esplicitato il nesso tra le attività del settore e la tutela sanitaria ed ambientale (in genere, avviene esattamente il contrario);

• legame aziende/territorio, manifestato dalle azioni di solidarietà messe in atto dalle aziende e dalle manifestazioni di vicinanza degli utenti dei servizi di raccolta.

Si è aperta, ci sembra, una finestra comunicativa che a parer nostro non è saggio ignorare.

Noi come Associazione possiamo mettere a disposizione i nostri canali digitali per:

• raccontare cosa state facendo per affrontare questa emergenza, quali difficoltà incontrate;

• quali sono le preoccupazioni per i vostri dipendenti e come avete riorganizzato il servizio per poterlo garantire al meglio nel territorio;

• come avete contribuito alla lotta contro il COVID-19 e quanto avete messo in campo, del vostro know-how, per sostenere il Paese durante questa pandemia.

Noi vorremmo provare a raccontare tutto questo, e anche di più. Aspettiamo i vostri contributi.

Il 5 giugno 2020, giornata mondiale dell’ambiente, era in programma la seconda edizione di “Impianti Aperti”, l’evento organizzato per dare valore alle eccellenze impiantistiche del nostro Paese.

Ci piacerebbe trasformare questa iniziativa in un’iniziativa digitale.

Per fare questo, abbiamo però ancor più bisogno della vostra collaborazione: l’idea è di realizzare dei tour virtuali degli impianti, che continuano ad essere operativi pur con le nuove disposizioni (distanziamento, uso dei dpi).

Basterà che ci forniate  un breve video e una scheda di presentazione dell'impianto (t.colin@fise.org – sabrina@studiogiano.it).

» 28.04.2020  

» 28.04.2020

Recenti

21 Maggio 2025
PRGR Marche – adottata proposta a seguito di procedura VAS
Con DGR n. 646 del 5 maggio 2025 recante "Proposta di deliberazione di competenza del Consiglio regionale concernente Approvazione del “Piano regionale di gestione dei rifiuti - Aggiornamento del Piano approvato con Deliberazione della Assemblea Legislativa n. 128 del 14/04/2015”, è stata adottata la Proposta di Piano Regionale Rifiuti a seguito della procedura di VAS
Leggi di +
20 Maggio 2025
Decreto FER X transitorio - pubblicate le Regole operative
Il 20 maggio 2025 è stato pubblicato, sul sito del MASE, il Decreto direttoriale n. 15 del 20 maggio 2025 recante approvazione delle Regole operative per la partecipazione alle procedute competitive relative al DM 30 dicembre 2024
Leggi di +
20 Maggio 2025
Classificazione rifiuti batterie e accumulatori – Nuovi codici EER
Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea è stata pubblicata la Decisione delegata (UE) 2025/934 della Commissione europea che modifica la Decisione 2000/532/CE, che istituisce l’elenco europeo armonizzato dei rifiuti.
Leggi di +
19 Maggio 2025
Progetto FEAD Sleep circular – raccolta e riciclo materiassi fine vita
FEAD ha avviato un progetto denominato “Sleep circular” - un partenariato circolare della catena del valore per la raccolta e il riciclo dei materassi a fine vita che attraverso una piattaforma di stakeholder avviata a livello europeo mira ad aprire la strada a un piano d'azione comune per affrontare i bassi tassi di riciclo di tali rifiuti in Europa ...
Leggi di +
19 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato – fanghi sono rifiuti solo dopo processo di depurazione
Il Consiglio di Stato ha confermato, nella sentenza 10 febbraio 2025, n. 1064 che i fanghi che derivano dalla depurazione delle acque reflue sono soggetti al regime dei rifiuti solo dopo la fine del processo di trattamento effettuato nell'impianto di decontaminazione, come prevede il D.Lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL