AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE sottoscrive il MANIFESTO - UN NUOVO GREEN DEAL PER L’ITALIA

La pandemia del nuovo coronavirus, che sta sconvolgendo abitudini e modi di vivere di miliardi di persone causando numerose vittime e ingenti danni economici, ha mostrato quanto possiamo essere vulnerabili, quanto bisogno abbiamo di essere più preparati e resilienti di fronte a simili rischi: in altre parole ci ha insegnato ad avere maggior cura del nostro futuro.

I 110 firmatari del Manifesto pubblicato sul sito greendealitalia.it  ritengono che, per affrontare una crisi distruttiva come questa e aprire concrete possibilità di un futuro migliore, servano politiche e misure innovative di vasta portata: un intervento pubblico – nazionale ed europeo – di dimensioni mai viste prima e un impegno straordinario dei cittadini e delle imprese.

Tutto ciò è possibile solo a patto di avere un’adeguata consapevolezza, una visione condivisa, scelte chiare per un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide della nostra epoca.

Mentre rispondiamo all’emergenza, attuando le misure necessarie per rendere le nostre società, i nostri sistemi sanitari e la nostra economia più resilienti nei confronti delle pandemie, non dobbiamo lasciare crescere altre minacce per il nostro futuro: innanzitutto la grande crisi climatica, alimentata da un modello di economia lineare ad elevato consumo di energia fossile e spreco di risorse naturali.

Lo sforzo straordinario che ci è richiesto deve puntare su un progetto di sviluppo durevole, in grado di assicurare maggiore occupazione, un benessere più esteso ed equamente distribuito, che può essere basato solo su un’economia decarbonizzata e circolare.

Per la sottoscrizione del Manifesto clicca qui.

Manifesto scaricabile

» 07.05.2020

Recenti

16 Maggio 2022
ATIA ISWA Italia | I Seminari del Waste Management 17 Maggio 2022
Si terrà il 17 Maggio a Roma il Seminario dal titolo "IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI A MATRICE ORGANICA: TECNOLOGIE ED OPPORTUNITÀ PER L’AGRICOLTURA ITALIANA"
Leggi di +
16 Maggio 2022
FEAD BULLETIN N° 80 - 13 May 2022
Bollettino FEAD di Maggio 2022
Leggi di +
13 Maggio 2022
LIFEproETV_- Stakeholder Forum sulle tecnologie verdi
Si segnala lo Stakeholder Forum “De-risking the adoption of green technologies for sustainable industrial transition”
Leggi di +
11 Maggio 2022
PNRR “Ricerca e Sviluppo sull’Idrogeno” - prorogati i termini al 16 maggio 2022
Il MiTE ha prorogato al 16 maggio 2022 i termini per l'invio delle proposte inerenti ai bandi della Missione 2 «Rivoluzione verde e transizione ecologica»
Leggi di +
11 Maggio 2022
Appalti pubblici - RTI e requisiti dell’impresa mandataria – Sentenza GCUE
Con la sentenza 28 aprile 2022 (Causa C-642/2020, la Corte di Giustizia dell'Unione Europea si è pronunciata sulla disciplina dei Contratti Pubblici Italiana
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL