AssoAmbiente

News

ASSOAMBIENTE sottoscrive il MANIFESTO - UN NUOVO GREEN DEAL PER L’ITALIA

La pandemia del nuovo coronavirus, che sta sconvolgendo abitudini e modi di vivere di miliardi di persone causando numerose vittime e ingenti danni economici, ha mostrato quanto possiamo essere vulnerabili, quanto bisogno abbiamo di essere più preparati e resilienti di fronte a simili rischi: in altre parole ci ha insegnato ad avere maggior cura del nostro futuro.

I 110 firmatari del Manifesto pubblicato sul sito greendealitalia.it  ritengono che, per affrontare una crisi distruttiva come questa e aprire concrete possibilità di un futuro migliore, servano politiche e misure innovative di vasta portata: un intervento pubblico – nazionale ed europeo – di dimensioni mai viste prima e un impegno straordinario dei cittadini e delle imprese.

Tutto ciò è possibile solo a patto di avere un’adeguata consapevolezza, una visione condivisa, scelte chiare per un progetto di sviluppo all’altezza delle sfide della nostra epoca.

Mentre rispondiamo all’emergenza, attuando le misure necessarie per rendere le nostre società, i nostri sistemi sanitari e la nostra economia più resilienti nei confronti delle pandemie, non dobbiamo lasciare crescere altre minacce per il nostro futuro: innanzitutto la grande crisi climatica, alimentata da un modello di economia lineare ad elevato consumo di energia fossile e spreco di risorse naturali.

Lo sforzo straordinario che ci è richiesto deve puntare su un progetto di sviluppo durevole, in grado di assicurare maggiore occupazione, un benessere più esteso ed equamente distribuito, che può essere basato solo su un’economia decarbonizzata e circolare.

Per la sottoscrizione del Manifesto clicca qui.

Manifesto scaricabile

» 07.05.2020

Recenti

29 Settembre 2021
Stati Generali della Green Economy 2021 | Aperte le iscrizioni (ECOMONDO, Rimini 26 e 27 ottobre)
L’iniziativa, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero della transizione ecologica e con il patrocinio della Commissione europea.
Leggi di +
28 Settembre 2021
PNRR - Assegnate le risorse finanziarie per l’attuazione
In vigore dal 24 settembre 2021, il Decreto del Ministero delle Finanze 6 agosto 2021 recante "Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”.
Leggi di +
28 Settembre 2021
PNRR - Assegnate le risorse finanziarie per l’attuazione
In vigore dal 24 settembre 2021, il Decreto del Ministero delle Finanze 6 agosto 2021 recante "Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”.
Leggi di +
28 Settembre 2021
Aggiornati i fabbisogni standard dei Comuni
Dal 22 settembre 2021 sono in vigore l'aggiornamento e la revisione della metodologia per i fabbisogni standard dei Comuni tra i quali rientra anche il servizio di smaltimento rifiuti.
Leggi di +
28 Settembre 2021
Finanza sostenibile: la Corte dei Conti UE richiama la Commissione a più coerenza e rapidità
La Corte dei Conti europea ha pubblicato la Relazione speciale n. 22/21, finalizzata alla verifica delle azioni intraprese dalla Commissione europea in tema di finanza sostenibile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL