AssoAmbiente

News

Progetto UE di Regolamento di esecuzione sul meccanismo unionale di finanziamento FER

La Commissione europea ha pubblicato una nuova iniziativa in merito ad un progetto di Regolamento di esecuzione su “the Union renewable energy financing mechanism” per il quale è previsto un periodo di consultazione sino al prossimo 3 giugno.

Il meccanismo di finanziamento – delineato nel draft predisposto dalla Commissione europea per la diffusione di energia rinnovabile (FER) in tutta l'Unione – risponde alle disposizioni riportate all’art. 33 del Regolamento (UE) 2018/1999 e dovrebbe svolgere due funzioni:

  1. funzione di riempimento del divario” - fornire sostegno a nuovi progetti FER nell'UE per sanare il gap rispetto alla traiettoria prevista dal Reg. (UE) 2018/1999,
  2. funzione "abilitante"” – fornire sostegno alla diffusione di FER in tutta l’UE indipendentemente da un divario rispetto alla traiettoria prevista dal Reg. (UE) 2018/1999.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 132/2020/PE del 08.05.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 08.05.2020

Recenti

02 Agosto 2023
Aggiornamento Regolamento CLP
Il Regolamento 1272/2008/CE (“CLP”) mira a disciplinare, con criteri armonizzati a livello UE, la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele. 
Leggi di +
01 Agosto 2023
Emergenza alluvionale – Conversione in legge DL 61/2023
Pubblicata la Legge n. 100 di conversione con modificazioni del Decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 ....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto igiene ambientale
La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha pubblicato la Relazione annuale, presentata alle Camere, sull’andamento degli scioperi nell’anno precedente, nei settori di competenza.
Leggi di +
01 Agosto 2023
Monitoraggio e comunicazione dati incenerimento rifiuti per ETS – bozza di modifica del regolamento di esecuzione della Commissione
La Commissione Europea ha pubblicato la proposta di modifica del regolamento di esecuzione (UE) 2018/2066.....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell'Ambiente 26 giugno 2023 che modifica il D.Lg.s 2009/2003 di disciplina dei veicoli fuori uso in relazione al divieto di utilizzo del piombo nei pezzi di ricambio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL