AssoAmbiente

News

Progetto UE di Regolamento di esecuzione sul meccanismo unionale di finanziamento FER

La Commissione europea ha pubblicato una nuova iniziativa in merito ad un progetto di Regolamento di esecuzione su “the Union renewable energy financing mechanism” per il quale è previsto un periodo di consultazione sino al prossimo 3 giugno.

Il meccanismo di finanziamento – delineato nel draft predisposto dalla Commissione europea per la diffusione di energia rinnovabile (FER) in tutta l'Unione – risponde alle disposizioni riportate all’art. 33 del Regolamento (UE) 2018/1999 e dovrebbe svolgere due funzioni:

  1. funzione di riempimento del divario” - fornire sostegno a nuovi progetti FER nell'UE per sanare il gap rispetto alla traiettoria prevista dal Reg. (UE) 2018/1999,
  2. funzione "abilitante"” – fornire sostegno alla diffusione di FER in tutta l’UE indipendentemente da un divario rispetto alla traiettoria prevista dal Reg. (UE) 2018/1999.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 132/2020/PE del 08.05.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 08.05.2020

Recenti

25 Marzo 2025
Fondo aree svantaggiate confinanti con le Regioni Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia (2024-2026)
Pubblicato il D.P.C.M. del 17 gennaio 2025 che definisce il riparto del Fondo delle aree territoriali svantaggiate confinanti con le Regioni a statuto speciale Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia per il triennio 2024-2026
Leggi di +
25 Marzo 2025
TuttoAmbiente | 3° Convegno Nazionale “Impresa e Ambiente: La Governance Ambientale Aziendale tra compliance e sostenibilità” (Piacenza, 4 aprile)
Come ridurre i rischi, aumentare le performance e sviluppare il governo dell’impresa in modo armonico e sostenibile. Ne parleranno alcuni tra i massimi esperti ambientali.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Pubblicate revisioni UNI 11664 e UNI 11680 - servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani
Disponibili allo store UNI ('Ente italiano di normazione) le norme relative ai servizi pulizia delle strade e gestione rifiuti urbani.
Leggi di +
24 Marzo 2025
FEAD NEWSLETTER N° 211 – 24 MARCH 2025
Newsletter FEAD marzo 2025
Leggi di +
24 Marzo 2025
Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati
La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL