AssoAmbiente

News

5° Relazione semestrale sulle bonifiche delle discariche abusive

Il Sottosegretario di Stato al MATTM, on. Roberto Morassut, e il Commissario straordinario di Governo, Generale Giuseppe Vadalà, con la task-force messa a disposizione dall’Arma dei Carabinieri per permettere all’Italia di uscire dalla specifica procedura d’infrazione europea, hanno presentato la 5° Relazione semestrale sulle bonifiche delle discariche abusive.

Dai dati riportati nella 5° Relazione, che si riferisce al periodo giugno-dicembre 2019, emerge che rispetto alle 81 discariche assegnate al Commissario di Governo per la bonifica dei siti inquinati il 24 marzo 2017, 41 siti sono stati bonificati e quindi espunti dalla procedura di infrazione, permettendo all’Italia di risparmiare 16.400.000 euro/anno.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 137/2020/CS del 11.05.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.05.2020

Recenti

09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
05 Dicembre 2025
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n. 182 recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL