AssoAmbiente

News

“Bioplastiche: biodegradabilità e compostabilità”

Federambiente e CIC promuovono il Seminario "Bioplastiche: biodegradabilità e compostabilità" per esaminare il quadro generale dell’utilizzazione delle "bioplastiche" e gli effetti indotti nella raccolta della frazione organica, nei processi di trattamento e negli impianti di compostaggio. Nel corso del Seminario, in programma a Roma l'8 giugno 2010 presso Palazzo Cispel (Aula Magna – via Cavour, 179/a), saranno esaminati, inoltre, il quadro legislativo europeo e nazionale, il processo di certificazione della compostabilità e saranno illustrate le esperienze di alcune aziende che producono o utilizzano "bioplastiche", nonché di quelle che gestiscono impianti di compostaggio di rifiuti urbani e assimilati.

Per e informazioni è a disposizione la Segreteria del Servizio Tecnico della Federambiente allo 06 47865.311 e quella del CIC 06 4740589.

    » 30.05.2010

    Recenti

    24 Luglio 2025
    Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
    La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
    La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
    La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    Online il Database Nazionale del Fosforo
    È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
    Leggi di +
    23 Luglio 2025
    RENTRi - Richiesta per rimborso contributo iscrizione erroneamente versato e aggiornamenti su FIR digitale, piattaforma e eventi formativi
    Con FAQ disponibile sul sito RENTRi è stato pubblicato il modulo per richiedere il rimborso delle somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria. 
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL