Federambiente e CIC promuovono il Seminario "Bioplastiche: biodegradabilità e compostabilità" per esaminare il quadro generale dell’utilizzazione delle "bioplastiche" e gli effetti indotti nella raccolta della frazione organica, nei processi di trattamento e negli impianti di compostaggio. Nel corso del Seminario, in programma a Roma l'8 giugno 2010 presso Palazzo Cispel (Aula Magna – via Cavour, 179/a), saranno esaminati, inoltre, il quadro legislativo europeo e nazionale, il processo di certificazione della compostabilità e saranno illustrate le esperienze di alcune aziende che producono o utilizzano "bioplastiche", nonché di quelle che gestiscono impianti di compostaggio di rifiuti urbani e assimilati.
Per e informazioni è a disposizione la Segreteria del Servizio Tecnico della Federambiente allo 06 47865.311 e quella del CIC 06 4740589.
Lo scorso 8 gennaio 2025, la Piattaforma sulla finanza sostenibile ha pubblicato una bozza di rapporto sulle raccomandazioni preliminari per la revisione dell’Atto delegato sul clima e l'aggiunta di attività alla tassonomia dell'Unione Europea.
La Giunta di Regione Lombardia con la DGR n. 3765 del 13/01/2025 ha approvato l’iniziativa "RI.CIRCO.LO. STEP RISORSE CIRCOLARI IN LOMBARDIA PER RIDURRE LE DIPENDENZE STRATEGICHE DA MATERIE PRIME CRITICHE”.
FEAD, la Federazione europea a cui Assoambiente aderisce e partecipa, organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.