AssoAmbiente

News

CENTRO EUROPEO PER L’AMBIENTE E LA SALUTE - ATTESI CONTRIBUTI SU RIQUALIFICAZIONE SITI CONTAMINATI

Il Centro Europeo per l'Ambiente e la Salute dell'OMS si è posto l'obiettivo di sviluppare una serie di buone pratiche sulla riqualificazione dei siti inquinati.

Il gruppo di lavoro dell'OMS, coordinato da Gergo Baranyi, sta, a tale riguardo, raccogliendo esperienze significative di riqualificazione di siti contaminati e degli impatti sull'ambiente e sulla salute.

OMS cerca nello specifico casi con le seguenti caratteristiche:

(1) il sito bonificato consente, diversamente da quanto previsto precedentemente, un'utilizzo di tipo urbano;
(2) l'utilizzo del sito bonificato prevede lo svolgimento funzioni pubbliche (abitazioni, scuole, intrattenimento, attività ricreative, etc.);
(3) il progetto è stato realizzato entro i confini della Regione Europea dell'OMS (http://www.euro.who.int/en/countries);
(4) il progetto è stato completato prima del 2018, in modo da poter compilare informazioni affidabili sugli impatti ambientali e sulla salute.

Nel caso in cui vi siano casi che rispecchiano le caratteristiche richieste, Vi segnaliamo l’opportunità di compilare il modulo raccolta dati entro il 31 maggio 2020 di cui al seguente link: https://www.surveymonkey.de/r/DFQX728.

I partecipanti verranno inseriti nel Report ufficiale.

In considerazione del fatto che l’inserimento del caso nella piattaforma avviene direttamente, Vi chiediamo gentilmente di volerci segnalare la vostra adesione, scrivendo a d.cesaretti@fise.org.

 

» 13.05.2020

Recenti

09 Dicembre 2021
L’ALBO GESTORI AMBIENTALI PROROGA L’AGGIORNAMENTO DELLE ISCRIZIONI DELLE CARROZZERIE MOBILI
Con Deliberazione n. 12 del 30 novembre 2021 l’Albo ha prorogato al 31 gennaio 2022 da data entro cui devono essere aggiornate le iscrizioni all’Albo delle carrozzerie mobili
Leggi di +
09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo, alle ore 15, presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
09 Dicembre 2021
ISPRA presenta TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?
Ispra il 13 dicembre prossimo alle ore 15 presenta "TEA - Transizione ecologica aperta: dove sta andando l’ambiente italiano?” il Rapporto ideato per fotografare e interpretare la situazione italiana alla vigilia della sua "transizione ecologica”.
Leggi di +
07 Dicembre 2021
IMPORTANTE-Modalità partecipazione costituzione Assoambiente. Assemblea Assoambiente-Roma,13/12/2021
Facciamo seguito alla comunicazione del 2/12/2021 per specificare le modalità di partecipazione alla costituzione di Assoambiente che seguirà l’Assemblea del 13/12/2021.
Leggi di +
06 Dicembre 2021
Indagine EUROSTAT sul tasso di circolarità dei materiali
EUROSTAT ha elaborato e pubblicato i dati sui flussi di materiale nell'Unione europea e il tasso di circolarità degli stessi, ovvero il tasso di...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL