AssoAmbiente

News

CENTRO EUROPEO PER L’AMBIENTE E LA SALUTE - ATTESI CONTRIBUTI SU RIQUALIFICAZIONE SITI CONTAMINATI

Il Centro Europeo per l'Ambiente e la Salute dell'OMS si è posto l'obiettivo di sviluppare una serie di buone pratiche sulla riqualificazione dei siti inquinati.

Il gruppo di lavoro dell'OMS, coordinato da Gergo Baranyi, sta, a tale riguardo, raccogliendo esperienze significative di riqualificazione di siti contaminati e degli impatti sull'ambiente e sulla salute.

OMS cerca nello specifico casi con le seguenti caratteristiche:

(1) il sito bonificato consente, diversamente da quanto previsto precedentemente, un'utilizzo di tipo urbano;
(2) l'utilizzo del sito bonificato prevede lo svolgimento funzioni pubbliche (abitazioni, scuole, intrattenimento, attività ricreative, etc.);
(3) il progetto è stato realizzato entro i confini della Regione Europea dell'OMS (http://www.euro.who.int/en/countries);
(4) il progetto è stato completato prima del 2018, in modo da poter compilare informazioni affidabili sugli impatti ambientali e sulla salute.

Nel caso in cui vi siano casi che rispecchiano le caratteristiche richieste, Vi segnaliamo l’opportunità di compilare il modulo raccolta dati entro il 31 maggio 2020 di cui al seguente link: https://www.surveymonkey.de/r/DFQX728.

I partecipanti verranno inseriti nel Report ufficiale.

In considerazione del fatto che l’inserimento del caso nella piattaforma avviene direttamente, Vi chiediamo gentilmente di volerci segnalare la vostra adesione, scrivendo a d.cesaretti@fise.org.

 

» 13.05.2020

Recenti

06 Luglio 2021
Consultazione finale ARERA MTR2 - invio contributi entro il 14 luglio 2021
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, la 282/2021/R/RIF, riguardante "Definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) – orientamenti finali”.
Leggi di +
06 Luglio 2021
Consultazione finale ARERA MTR2 - invio contributi entro il 14 luglio 2021
ARERA ha pubblicato una nuova consultazione, la 282/2021/R/RIF, riguardante "Definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) – orientamenti finali”.
Leggi di +
05 Luglio 2021
Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2021
Lo scorso 30 giugno, in occasione dell’evento "Spritz For Future Day - Sulle tracce degli scenari futuri” promosso dal Tavolo del Riuso di Torino e Piemonte, è stato presentato il Rapporto Nazionale sul Riutilizzo 2021 (vd. allegato), realizzato dall’Osservatorio del Riutilizzo di Occhio del Riciclone, in collaborazione con Rete ONU (Operatori Nazionali dell’Usato) e Labelab srl.
Leggi di +
05 Luglio 2021
Aggiornamento trattative rinnovo CCNL 6.12.2016
Aggiornamento in merito alle trattative per il rinnovo del CCNL 6.12.2016 a seguito dei numerosi incontri tenutisi tra le Parti nei mesi di maggio e giugno.
Leggi di +
05 Luglio 2021
DENTRO IL RICICLO | Personal Factory, l’autoproduzione in edilizia
PERSONAL FACTORY - Un progetto che rappresenta una soluzione di economia circolare per materiali chimici da costruzione, malte, intonaci, massetti, rasanti, colle, etc.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL