AssoAmbiente

News

CENTRO EUROPEO PER L’AMBIENTE E LA SALUTE - ATTESI CONTRIBUTI SU RIQUALIFICAZIONE SITI CONTAMINATI

Il Centro Europeo per l'Ambiente e la Salute dell'OMS si è posto l'obiettivo di sviluppare una serie di buone pratiche sulla riqualificazione dei siti inquinati.

Il gruppo di lavoro dell'OMS, coordinato da Gergo Baranyi, sta, a tale riguardo, raccogliendo esperienze significative di riqualificazione di siti contaminati e degli impatti sull'ambiente e sulla salute.

OMS cerca nello specifico casi con le seguenti caratteristiche:

(1) il sito bonificato consente, diversamente da quanto previsto precedentemente, un'utilizzo di tipo urbano;
(2) l'utilizzo del sito bonificato prevede lo svolgimento funzioni pubbliche (abitazioni, scuole, intrattenimento, attività ricreative, etc.);
(3) il progetto è stato realizzato entro i confini della Regione Europea dell'OMS (http://www.euro.who.int/en/countries);
(4) il progetto è stato completato prima del 2018, in modo da poter compilare informazioni affidabili sugli impatti ambientali e sulla salute.

Nel caso in cui vi siano casi che rispecchiano le caratteristiche richieste, Vi segnaliamo l’opportunità di compilare il modulo raccolta dati entro il 31 maggio 2020 di cui al seguente link: https://www.surveymonkey.de/r/DFQX728.

I partecipanti verranno inseriti nel Report ufficiale.

In considerazione del fatto che l’inserimento del caso nella piattaforma avviene direttamente, Vi chiediamo gentilmente di volerci segnalare la vostra adesione, scrivendo a d.cesaretti@fise.org.

 

» 13.05.2020

Recenti

24 Marzo 2025
Partenariati pubblico privati per settore tessile, pannelli fotovoltaici e materiali avanzati
La Commissione europea ha annunciato un partenariato "European Partnership for Textiles of the Future" con soggetti privati per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile e circolare dell'industria tessile, prevedendo fondi per 60 milioni di euro dal 2025 al 2030.
Leggi di +
24 Marzo 2025
Trasporto ADR – Aggiornamento accordi internazionali
Il Ministero dei Trasporti ha approvato l'applicazione delle versioni aggiornate degli accordi internazionali per il trasporto delle merci pericolose su strada (ADR), ferroviario (RID) e sulle vie navigabili interne (ADN).
Leggi di +
24 Marzo 2025
ARERA - Seminario sullo Schema tipo di Bando di gara - 7 aprile 2025 - 9:30/13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “Schema tipo di Bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani: profili giuridici, industriali e tariffari delle gestioni da affidare” previsto per lunedì 7 aprile 2025 (9:30 -13:30).
Leggi di +
21 Marzo 2025
Piano d’azione UE per acciaio e metalli
La Commissione europea ha pubblicato una comunicazione, rivolta al Parlamento e al Consiglio europeo, recante “Piano d'azione europeo per l'acciaio e i metalli”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL