AssoAmbiente

News

Aggiornamento del BIR sugli impatti della pandemia sui mercati del riciclo

Il BIR, la Federazione mondiale delle imprese del riciclo, ha fornito, sulla base dei contributi e delle informazioni ricevute dai soci, un nuovo aggiornamento sull’andamento dei mercati dei materiali riciclati alla luce delle nuove misure prese dai vari Paesi in relazione alla pandemia da COVID-19.

Cina, Hong Kong e Taiwan stanno lentamente tornando alla normalità: i casi di COVID-19 in Cina sono in forte calo nell'ultimo mese, mentre non sono stati segnalati nuovi casi a Taiwan da due settimane. Anche gli acquirenti finali di metalli ferrosi sono tornati a comprare volumi normali, con incrementi del 20-30% dei quantitativi acquisiti rispetto alla settimana precedente. Il trend degli acquisti è fortemente influenzato dalla prospettiva della riclassificazione di ottone, rame e leghe di alluminio, da parte della Cina, come "materiale riciclato", che dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° luglio. Anche a livello globale le aziende del settore dei rottami ferrosi stanno lentamente tornando al lavoro e la domanda generale di rottami ferrosi sta aumentando.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 141/2020/CS del 14.05.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 14.05.2020

Recenti

03 Febbraio 2026
Spedizione dei rifiuti – aggiornamento su DIWASS
A partire dal prossimo 21 maggio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di utilizzo del DIWASS (Digital Waste Shipment System) per la trasmissione in formato elettronico della documentazione relativa alla spedizione di rifiuti, come previsto dall’articolo 27 del Regolamento (UE) 2024/1157.
Leggi di +
03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Nomina componenti del Collegio ARERA
Con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2025 sono stati nominati componenti del Collegio dell’ARERA
Leggi di +
02 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 251 – 2 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL