AssoAmbiente

News

End of Waste carta e cartone - Parere favorevole del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, nella seduta dello scorso 7 maggio, ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento, costituito da 7 articoli e 3 allegati, predisposto e trasmesso dal MATTM e che disciplina i criteri secondo i quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere tali.

Il CdS nel proprio parere approva la scelta del MATTM di inserire un richiamo alla norma UNI 643 su carta e cartone. Tra i rilievi avanzati dal CdS: la non condivisione della scelta del MATTM di limitare ad un anno il termine obbligatorio di conservazione dei campioni da parte dei produttori di carta e cartone recuperati e l’indicazione non immediatamente chiara sulla “Autorità competente” destinataria della dichiarazione di conformità che il produttore è tenuto a trasmettere per ogni lotto prodotto.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 148/2020/CS del 19.05.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.05.2020

Recenti

30 Marzo 2026
ALBO GESTORI - Geolocalizzazione veicoli categoria 5 e nuove disposizioni su autovetture M1
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 1/2026 e la Circolare n. 2/2026 con cui ridefinisce al 30 giungo 2026 i termini dell’obbligo di presenza dei sistemi di geolocalizzazione sui mezzi adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi, per tener conto delle modifiche introdotte dalla conversione in Legge del DL Proroga Termini.
Leggi di +
30 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 259 – 30 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
30 Marzo 2026
Agenzia Entrate – risposta 6/2026 su aliquota agevolata IVA e trasporto rifiuti in discarica
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta alla istanza di consulenza giuridica 17 marzo 2026, n. 6, ha precisato che l'aliquota IVA del 22% si applica solo alla specifica attività deposito dei rifiuti in discarica o avvio ad incenerimento senza recupero energetico.
Leggi di +
27 Marzo 2026
Interpello MASE su qualificazione e computabilità dei RU prodotti da utenze non domestiche e conferiti al di fuori del servizio pubblico.
In risposta ad interpello presentato da un Comune della provincia di Vicenza sulla qualificazione e computabilità dei rifiuti urbani prodotti da utenze non domestiche e conferiti al di fuori del servizio pubblico il MASE ha risposto che tali rifiuti conservano tale qualifica anche se conferiti al di fuori del servizio pubblico di raccolta ...
Leggi di +
27 Marzo 2026
Legge annuale sulle piccole e medie imprese
Pubblicata la Legge 11 marzo 2026, n. 34 che introduce un insieme coordinato di misure volte a rafforzare la competitività delle PMI, favorendone crescita e aggregazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL