AssoAmbiente

News

End of Waste carta e cartone - Parere favorevole del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, nella seduta dello scorso 7 maggio, ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento, costituito da 7 articoli e 3 allegati, predisposto e trasmesso dal MATTM e che disciplina i criteri secondo i quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere tali.

Il CdS nel proprio parere approva la scelta del MATTM di inserire un richiamo alla norma UNI 643 su carta e cartone. Tra i rilievi avanzati dal CdS: la non condivisione della scelta del MATTM di limitare ad un anno il termine obbligatorio di conservazione dei campioni da parte dei produttori di carta e cartone recuperati e l’indicazione non immediatamente chiara sulla “Autorità competente” destinataria della dichiarazione di conformità che il produttore è tenuto a trasmettere per ogni lotto prodotto.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 148/2020/CS del 19.05.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.05.2020

Recenti

23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su quota riciclata e certificazione sacchetti raccolta RU
Il MASE ha risposto con prot. n. 0089121 del 12 maggio 2025 ad istanza di interpello n. 25506 dell’11 febbraio 2025 in merito a chiarimenti relativamente ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani
Leggi di +
23 Maggio 2025
Risposta MASE a interpello su chiarimenti ammissibilità rifiuti in discarica
Con risposta all’interpello n. 235616/2024, il MASE ha chiarito
Leggi di +
23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL