AssoAmbiente

News

End of Waste carta e cartone - Parere favorevole del Consiglio di Stato

Il Consiglio di Stato, nella seduta dello scorso 7 maggio, ha espresso parere favorevole sullo schema di regolamento, costituito da 7 articoli e 3 allegati, predisposto e trasmesso dal MATTM e che disciplina i criteri secondo i quali i rifiuti di carta e cartone cessano di essere tali.

Il CdS nel proprio parere approva la scelta del MATTM di inserire un richiamo alla norma UNI 643 su carta e cartone. Tra i rilievi avanzati dal CdS: la non condivisione della scelta del MATTM di limitare ad un anno il termine obbligatorio di conservazione dei campioni da parte dei produttori di carta e cartone recuperati e l’indicazione non immediatamente chiara sulla “Autorità competente” destinataria della dichiarazione di conformità che il produttore è tenuto a trasmettere per ogni lotto prodotto.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 148/2020/CS del 19.05.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.05.2020

Recenti

21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
KEEP CLEAN AND RUN FOR PEACE 2025 | Undicesima Edizione
ASSOAMBIENTE ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione che da anni rappresenta un importante punto di riferimento nella lotta al littering.
Leggi di +
20 Novembre 2025
Sentenza Cassazione su classificazione come rifiuto
La Corte di Cassazion, ha chiarito che per classificare sostanze od oggetti come "rifiuti" non è necessario che il Giudice disponga sempre verifiche tecniche, potendo egli ricavare questa condizione da altri elementi di prova.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL