AssoAmbiente

News

028/2021/CS

Eurostat ha pubblicato un report intitolato "Statistiche sull'energia, i trasporti e l'ambiente – Edizione 2020".

La pubblicazione si articola sui tre temi che costituiscono gran parte della politica del Green Deal della Commissione Europea:

  • ENERGIA (primo capitolo) con statistiche relative alla produzione di energia, il commercio e la dipendenza, il consumo, il risparmio, l'efficienza e l'intensità, i prezzi dell'energia, i mercati dell'elettricità e del gas naturale, le energie rinnovabili, la generazione e il consumo di elettricità, nonché il petrolio e i prodotti petroliferi;
  • TRASPORTI (secondo capitolo) con analisi sul trasporto delle merci e delle persone ed informazioni sulle diverse tipologie modali e sulla sicurezza;
  • AMBIENTE (terzo capitolo) con dati su diversi aspetti e matrici ambientali: emissioni in atmosfera, economia circolare, rifiuti, acqua, sostanze chimiche, biodiversità, tassazione ambientale, beni e servizi ambientali, spese per protezione ambientale.

Per quanto riguarda i rifiuti (pag. 109) vengono presentate informazioni relative alla produzione pro capite di rifiuti nel 2018 e alla percentuale imputabile a diverse attività economiche. Viene poi fornita una panoramica sull’andamento delle differenti modalità di gestione (discarica, recupero e incenerimento) e un focus (2018) per i diversi Stati membri. Infine viene presa in considerazione la generazione dei rifiuti urbani e le modalità di gestione, con approfondimenti dedicati ai rifiuti da imballaggio, alle batterie e ai RAEE.

Rispetto all’economia circolare (pag. 100) viene indagato il tasso di circolarità che per l’Europa, nel 2017, si attesta all’11,2%, molto più basso rispetto a quello di riciclo al 56%. Il tasso di circolarità viene fornito sia in relazione a diverse categorie di materiali che rispetto agli Stati membri, con l’Italia che nel 2017 fa segnare un significativo 17,7%.

Il rapporto si chiude con un capitolo dedicato ad una serie di indicatori (suddivisi per le tre tematiche chiave) per ciascuno Stato dell'Unione europea, con lo scopo di fornire un’istantanea del singolo Paese.

Per maggiori informazioni si rimanda ai contenuti del Rapporto, disponibile qui (in lingua inglese).

» 10.02.2021

Recenti

03 Marzo 2025
Assicurazione imprese contro eventi calamitosi – Decreto su modalità attuative e operative
Pubblicato il decreto 18/2025 del MEF e MIMIT che reca le modalità attuative e operative degli schemi di assicurazione dei rischi catastrofali.
Leggi di +
03 Marzo 2025
RENTRi – Riscontro MASE su quesiti Assoambiente e aggiornamento FAQ
La Direzione Economia Circolare del MASE ha fornito riscontro sulle richieste di chiarimento avanzate da Assoambiente ed Utilitalia nelle settimane scorse.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Parte da TECHEMET Impianti Aperti on the Road 2025 | Guagnano 21 Febbraio (video)
L’impianto TECHEMET di Guagnano è dotato di macchinari e laboratori di ultima generazione, progettati per l’analisi e la separazione dei metalli preziosi, garantendo un processo di trattamento dei rifiuti sempre più efficiente e sostenibile.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Avvio raccolta dati BAT discariche UE
Assoambiente sta partecipando ai tavoli di lavoro nazionali (MASE) ed europei (FEAD/JRC) impegnati alla definizione del nuovo documento di riferimento sulle BAT (BREF) per le discariche (LAN BREF). Avviata raccolta dati e informazioni.
Leggi di +
28 Febbraio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su controllo discarica chiusa rientra nella gestione dei rifiuti
Il Consiglio di Stato con la Sentenza n. 282 del 15 gennaio 2025 ha stabilito che la supervisione di una discarica nonché la attività sul sito post operatività dell'impianto rientrano nell'ambito della "gestione dei rifiuti" imponendo l'adempimento di tutti gli obblighi connessi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL