AssoAmbiente

News

028/2021/CS

Eurostat ha pubblicato un report intitolato "Statistiche sull'energia, i trasporti e l'ambiente – Edizione 2020".

La pubblicazione si articola sui tre temi che costituiscono gran parte della politica del Green Deal della Commissione Europea:

  • ENERGIA (primo capitolo) con statistiche relative alla produzione di energia, il commercio e la dipendenza, il consumo, il risparmio, l'efficienza e l'intensità, i prezzi dell'energia, i mercati dell'elettricità e del gas naturale, le energie rinnovabili, la generazione e il consumo di elettricità, nonché il petrolio e i prodotti petroliferi;
  • TRASPORTI (secondo capitolo) con analisi sul trasporto delle merci e delle persone ed informazioni sulle diverse tipologie modali e sulla sicurezza;
  • AMBIENTE (terzo capitolo) con dati su diversi aspetti e matrici ambientali: emissioni in atmosfera, economia circolare, rifiuti, acqua, sostanze chimiche, biodiversità, tassazione ambientale, beni e servizi ambientali, spese per protezione ambientale.

Per quanto riguarda i rifiuti (pag. 109) vengono presentate informazioni relative alla produzione pro capite di rifiuti nel 2018 e alla percentuale imputabile a diverse attività economiche. Viene poi fornita una panoramica sull’andamento delle differenti modalità di gestione (discarica, recupero e incenerimento) e un focus (2018) per i diversi Stati membri. Infine viene presa in considerazione la generazione dei rifiuti urbani e le modalità di gestione, con approfondimenti dedicati ai rifiuti da imballaggio, alle batterie e ai RAEE.

Rispetto all’economia circolare (pag. 100) viene indagato il tasso di circolarità che per l’Europa, nel 2017, si attesta all’11,2%, molto più basso rispetto a quello di riciclo al 56%. Il tasso di circolarità viene fornito sia in relazione a diverse categorie di materiali che rispetto agli Stati membri, con l’Italia che nel 2017 fa segnare un significativo 17,7%.

Il rapporto si chiude con un capitolo dedicato ad una serie di indicatori (suddivisi per le tre tematiche chiave) per ciascuno Stato dell'Unione europea, con lo scopo di fornire un’istantanea del singolo Paese.

Per maggiori informazioni si rimanda ai contenuti del Rapporto, disponibile qui (in lingua inglese).

» 10.02.2021

Recenti

30 Gennaio 2025
Semplificazioni gestione RAEE – Guide del CdC RAEE
Il Centro di coordinamento RAEE ha pubblicato le nuove indicazioni per facilitare l'iscrizione sul proprio portale di distributori, installatori, gestori dei centri di assistenza tecnica e trasportatori.
Leggi di +
29 Gennaio 2025
Risposta interpello MASE su abbruciamento residui vegetali
Solo il rigoroso rispetto di tutte le condizioni previste dal Dlgs 152/2006 consente di qualificare come pratica agricola e non come gestione rifiuti l'abbruciamento di residui vegetali.
Leggi di +
28 Gennaio 2025
RENTRi – Disponibili API per vidimazione digitale FIR e Registri C/S
Pubblicata sul sito www.rentri.gov.it la news che informa che sono disponibili le API per vidimare digitalmente i formulari di identificazione dei rifiuti e aprire i registri di carico e scarico ....
Leggi di +
28 Gennaio 2025
Rischio incidenti in impianti che trattano sostanze pericolose – UE aggiorna monitoraggio
Lo scorso 24 gennaio 2025, è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2025/113 della Commissione
Leggi di +
28 Gennaio 2025
Catalogo 2024 sussidi ambientalmente dannosi e favorevoli.
Il MASE ha diffuso il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e di quelli ambientalmente favorevoli 2024, basato sui dati 2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL