AssoAmbiente

News

Pubblicato il fascicolo informativo EuRIC sul riciclaggio della plastica

 

Il riciclaggio della plastica svolge un ruolo chiave e offre un contributo strategico per l’economia circolare trasformando i rifiuti in materiali di riciclo di alta qualità. In questo modo, contribuisce a risparmiare risorse naturali, emissioni di gas a effetto serra ed energia.

Per questo EuRIC, la federazione dei riciclatori europei, ha pubblicato un fascicolo informativo contenente dati e informazioni sul riciclo della plastica (in inglese, allegato), che identifica i tipi di plastica più comunemente utilizzati e descrive lo stato dell’arte, le sfide che l'industria europea del riciclaggio della plastica meccanica deve affrontare, insieme alle raccomandazioni chiave per superarle. Esso contiene informazioni anche sui benefici ambientali e sull'importanza economica del riciclaggio della plastica.

La transizione verso un'economia più sostenibile per la plastica offrirà notevoli benefici; ciò che manca per accelerare tale transizione sono misure per stimolare la domanda di plastica riciclata nei prodotti, attraverso obiettivi di contenuto minimo di materiale riciclato e incentivi che premiano i benefici ambientali della plastica riciclata rispetto alla plastica vergine, insieme a un quadro legislativo più coerente.

È essenziale inoltre limitare ulteriormente le discariche e l'incenerimento, ma anche un migliore controllo delle esportazioni di rifiuti di plastica non lavorati al di fuori dell'Europa verso paesi con standard di riciclaggio più bassi.

Queste misure sono ancora più urgenti oggi, con un’industria del riciclaggio della plastica fortemente influenzata dalla pandemia di COVID-19, una domanda in calo e prezzi troppo bassi delle materie plastiche vergini con cui competono i polimeri riciclati.

 

» 03.06.2020

Recenti

30 Gennaio 2025
RENTRi materiale formativo, nuovi video tutorial e webinar on line 4 febbraio 2025
Disponibili le slide presentate nel corso del webinar formativo on line di stamattina 30 gennaio su “Iscrizione al RENTRI: soggetti obbligati, procedure di iscrizione ...
Leggi di +
30 Gennaio 2025
Semplificazioni gestione RAEE – Guide del CdC RAEE
Il Centro di coordinamento RAEE ha pubblicato le nuove indicazioni per facilitare l'iscrizione sul proprio portale di distributori, installatori, gestori dei centri di assistenza tecnica e trasportatori.
Leggi di +
29 Gennaio 2025
Risposta interpello MASE su abbruciamento residui vegetali
Solo il rigoroso rispetto di tutte le condizioni previste dal Dlgs 152/2006 consente di qualificare come pratica agricola e non come gestione rifiuti l'abbruciamento di residui vegetali.
Leggi di +
28 Gennaio 2025
RENTRi – Disponibili API per vidimazione digitale FIR e Registri C/S
Pubblicata sul sito www.rentri.gov.it la news che informa che sono disponibili le API per vidimare digitalmente i formulari di identificazione dei rifiuti e aprire i registri di carico e scarico ....
Leggi di +
28 Gennaio 2025
Rischio incidenti in impianti che trattano sostanze pericolose – UE aggiorna monitoraggio
Lo scorso 24 gennaio 2025, è stata pubblicata la Decisione di esecuzione (UE) 2025/113 della Commissione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL