AssoAmbiente

News

RAPPORTO COLAO E PIANO RIFIUTI

Nel corposo Rapporto per il Presidente del Consiglio dei Ministri “Iniziative per il rilancio Italia 2020-2022” predisposto dal Comitato di esperti  in materia economica e sociale,  nel capitolo “Infrastrutture e Ambiente, volano del rilancio” è presente un riferimento al settore gestione dei rifiuti e dell’economia circolare  (con maggiore dettaglio alle schede 31 e 32).

Il Rapporto propone esplicitamente un “Piano strategico specifico per l’economia circolare”, riprendendo quindi la proposta avanzata più di un anno fa da FISE Assoambiente. Un Piano che potrebbe far parte del Programma nazionale di gestione dei rifiuti previsto dalla legge di recepimento delle direttive europee del pacchetto economia circolare, attualmente all’esame delle Commissioni Parlamentari. La proposta prevede che il piano economia circolare si debba basare sul modello della “transizione energetica” comprensivo di norme, incentivi e fondi per la gestione ed il riciclo dei rifiuti urbani e speciali.

La scheda del Piano dettaglia questi aspetti: si parla di incentivi a tutte le forme di “waste to” (material, energy, fuel, chemical), agevolazioni fiscali per aziende che usano materiali di riciclo nei prodotti, finanziamenti alla ricerca e sviluppo per nuovi prodotti, semplificare le norme End of Waste, riformulare lo schema di Responsabilità estesa del produttore e il Green Public Procurement.  Si parla infine di adeguare l’infrastruttturazione degli impianti per il ciclo dei rifiuti.

Il documento ritorna infine anche sulla necessità di semplificazione del codice degli appalti e delle procedure autorizzative, strumenti per il rafforzamento della capitalizzazione delle imprese. Purtroppo in materia di concessioni focalizza solo sui settori autostrade e energia.

Manca infine un collegamento con i Fondi Europei (Green New Deal, Recovery Fund, Fondi Strutturali).

» 09.06.2020

Recenti

02 Agosto 2023
Aggiornamento Regolamento CLP
Il Regolamento 1272/2008/CE (“CLP”) mira a disciplinare, con criteri armonizzati a livello UE, la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele. 
Leggi di +
01 Agosto 2023
Emergenza alluvionale – Conversione in legge DL 61/2023
Pubblicata la Legge n. 100 di conversione con modificazioni del Decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 ....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Relazione Annuale Commissione di Garanzia diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali – Comparto igiene ambientale
La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha pubblicato la Relazione annuale, presentata alle Camere, sull’andamento degli scioperi nell’anno precedente, nei settori di competenza.
Leggi di +
01 Agosto 2023
Monitoraggio e comunicazione dati incenerimento rifiuti per ETS – bozza di modifica del regolamento di esecuzione della Commissione
La Commissione Europea ha pubblicato la proposta di modifica del regolamento di esecuzione (UE) 2018/2066.....
Leggi di +
01 Agosto 2023
Veicoli fuori uso: modifiche alle norme UE sul divieto di uso del piombo nei pezzi di ricambio
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministro dell'Ambiente 26 giugno 2023 che modifica il D.Lg.s 2009/2003 di disciplina dei veicoli fuori uso in relazione al divieto di utilizzo del piombo nei pezzi di ricambio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL