AssoAmbiente

News

Pubblicato D.lgs 47/2020 - revisione norma ETS

Pubblicato il decreto legislativo 9 giugno 2020, n. 47 recante attuazione della direttiva (UE) 2018/410 su ETS (G.U. n. 146 del 10 giugno 2020)

Il provvedimento approvato nel corso del Consiglio dei Ministri n. 48 dello scorso 28 maggio, fissa un tetto alla quantità totale di alcuni gas serra che possono essere emessi dagli impianti che rientrano nel sistema EU-ETS e prevede la possibilità che le imprese ricevano o acquistino quote di emissione che, se necessario, possono scambiare. Lo scambio crea flessibilità e garantisce che le riduzioni delle emissioni avvengano quando sono più convenienti. Tale sistema contribuisce in maniera significativa al conseguimento dell’obiettivo posto dall’Europa di ridurre le emissioni di gas a effetto serra del 40 % nel 2030 rispetto alle emissioni del 1990.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 172/2020/PE del 11.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.06.2020

Recenti

04 Agosto 2023
Pausa estiva - Chiusura Uffici
Gli uffici rimarranno chiusi dal 7 al 25 agosto. Riapriranno regolarmente lunedi 28 agosto.
Leggi di +
04 Agosto 2023
Proposta direttiva UE sul suolo
Lo scorso 5 luglio la Commissione europea ha pubblicato una proposta di direttiva sul monitoraggio e resilienza del suolo, che definisce il quadro giuridico per contribuire al raggiungimento della salubrità dei suoli entro il 2050.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL