AssoAmbiente

News

Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani

Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo “un esplicito intervento” per correggere “la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.

Nella nota il Ministro prende posizione sulle modalità con le quali in Legislatore nazionale ha recepito le regole europee in materia, richiamando anche diversi passaggi della Circolare Ministeriale di chiarimento diramata lo scorso 12 aprile, definendone i contenuti come “assolutamente coerenti con il quadro di riferimento comunitario recepito nell’ordinamento”; annuncia comunque interventi correttivi a ulteriore chiarimento della materia e la possibile istituzione di “un tavolo tecnico permanente con l’ANCI, l’Autorità di regolazione, gli operatori e le loro associazioni” al fine di supportare la transizione al nuovo sistema di gestione dei rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 136/2021/ del 11.05.2021 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 11.05.2021

Recenti

25 Settembre 2025
Pubblicata documentazione FIR digitale primo evento formazione – 25 settembre 2025, LINK seconda giornata formativa
Pubblicate le slide relative ai contenuti illustrati nell’ambito del primo evento di formazione e supporto per l'interoperabilità RENTRi organizzato da Ecocerved
Leggi di +
25 Settembre 2025
Sentenza Cassazione su legittimità della delega in questioni ambientali
La terza Sezione penale della Corte di Cassazione si è espressa, nell'ambito di un procedimento penale a carico dei vertici di un Consorzio di Comuni costituito per la gestione degli impianti di depurazione delle acque reflue, sulla legittimità della delega relativamente alla materia ambientale.
Leggi di +
25 Settembre 2025
CAM strade – Pubblicato decreto di modifica
Con il Decreto 11 settembre 2025 il MASE ha aggiornato l’allegato 1 del DM 5 agosto 2024, recante i criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di progettazione ed esecuzione dei lavori di costruzione, manutenzione e adeguamento delle infrastrutture stradali (cd. CAM Strade).
Leggi di +
23 Settembre 2025
RENTRi – Aggiornamenti piattaforma
In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree della piattaforma RENTRi; in particolare le funzionalità rilasciate, di specifico interesse dei gestori, riguardano: AREA SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ; AREA RISERVATA OPERATORI; APP RENTRI FIR Digitale.
Leggi di +
23 Settembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 26 settembre 2025 ore 11.00. Il link è riportato nella circolare Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL