AssoAmbiente

News

TARI - Chiarimenti sulla “uscita” dal servizio pubblico per le utenze non domestiche

Il MEF ed il MiTE hanno risposto ad alcuni quesiti posti dal Sole24Ore, con riferimento alla comunicazione che le attività economiche devono fare al comune nel caso in cui intendano avviare al recupero i rifiuti prodotti simili agli urbani. (c.d. “uscita” dal servizio pubblico).

I quesiti sono stati posti anche alla luce della circolare esplicativa del MiTE del 12 aprile 2021 con l’obiettivo di chiarire meglio la portata e gli effetti della comunicazione sulla fuoriuscita dal servizio pubblico nonché la natura del termine per la comunicazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 120/2021/TO del 27.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 27.05.2021

Recenti

24 Marzo 2023
URGENTE: 16 ottobre 2023 -  scadenza RT che operano in regime transitorio
Pubblicato sul sito dell’Albo gestori ambientali l’avviso che riguarda la scadenza del periodo transitorio (16 ottobre 2023) per i Responsabili Tecnici (RT) che attualmente operano in regime transitorio ai sensi dell’art. 3 della Deliberazione n. 1/2017, così come modificata dalla Deliberazione n. 9/2021.
Leggi di +
24 Marzo 2023
Sentenza Consiglio di Stato su limiti discrezionalità enti territoriali su localizzazione impianti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 1072  del 31 gennaio 2023, ha stabilito che le norme sulla pianificazione in materia di rifiuti, contenute nel D.lgs. n. 152/2006 .......
Leggi di +
24 Marzo 2023
Studio BEI “Cutting plastics pollution”
La Banca europea degli investimenti (BEI) ha pubblicato lo Studio “Cutting plastics pollution”, un documento sulla riduzione dell’inquinamento delle materie plastiche e delle misure finanziarie per una catena del valore più circolare.
Leggi di +
23 Marzo 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 marzo 2023 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
22 Marzo 2023
Plastic tax – Regolamento per comunicazione dati annuali.
La Commissione europea ha definito, con la pubblicazione del Regolamento 595/2023/UE, il modello per l'invio annuale da parte degli Stati membri dei dati sugli imballaggi prodotti e quelli riciclati nonché del calcolo della plastic tax.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL