AssoAmbiente

News

ARERA - approvato MTR-2 e avvio procedimento determina costi efficienti RD.

Il Collegio dell’ARERA ha approvato con la Deliberazione 3 agosto 2021 (363/2021/R/rif) il c.d. MTR-2, il Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025.

Dopo una prima fase (2018-2021), ARERA ha definito le nuove regole da applicarsi nel prossimo quadriennio (2022-2025), ampliano lo spettro della regolazione tenendo anche conto degli elementi di maggior rilievo contenuti nel PNRR che prospetta da un lato l’impegno di risorse nel rafforzamento delle infrastrutture del settore e per un altro di rendere maggiormente efficaci i processi decisionali nell’ambito della “filiera amministrativa” del comparto.

Nella stessa adunanza il Collegio di ARERA ha approvato anche la Deliberazione 3 agosto 2021 (364/2021/R/RIF) di avvio del procedimento per la determinazione dei costi efficienti della raccolta differenziata, del trasporto, delle operazioni di cernita e delle altre operazioni preliminari ai sensi dell’articolo 222, comma 2 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 169/2021/TO del 04.08.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.08.2021

Recenti

01 Settembre 2025
Circular Talks Assoambiente su DL 116/2025 e nuovo sistema sanzionatorio rifiuti – 5 settembre 2025 ore 14.30 - 16.00 (webinar)
ASSOAMBIENTE continua con i Circular Talks, una serie di incontri pensati per approfondire best practice e tematiche strategiche nel settore del waste management e dell’economia circolare.
Leggi di +
01 Settembre 2025
VIA - modulo per voltura provvedimenti
Il MASE ha predisposto il modulo che l'impresa deve utilizzare per "traferire" ad un'altra azienda il provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) da lei posseduto.
Leggi di +
01 Settembre 2025
WORKSHOP FEAD su raccolta rifiuti – 23 settembre 2025, ore 15.00
Il 23 settembre 2025, dalle 15:00 alle 17:00 (CET), FEAD ha organizzato un workshop online sulla raccolta dei rifiuti. 
Leggi di +
28 Agosto 2025
REGIONE LOMBARDIA - materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti
Nell’ambito del progetto finanziato dal PNRR, la task force “rifiuti” di Regione Lombardia ha redatto alcuni materiali di supporto alle amministrazioni territoriali nella gestione delle procedure di autorizzazione impianti trattamento rifiuti ...
Leggi di +
27 Agosto 2025
Premio innovazione di Legambiente – possibile partecipare fino al 15 settembre 2025
Anche quest’anno Legambiente ha pubblicato il Bando del Premio Innovazione rivolto alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI) agli spin off, universitari o aziendali capaci di tradurre i principi della sostenibilità in azioni concrete.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL