AssoAmbiente

News

Regolamento su classificazione investimenti sostenibili (tassonomia).

Il Parlamento europeo, nella giornata di ieri, ha approvato il Regolamento sulla classificazione per gli investimenti sostenibili (cd. Regolamento sulla Tassonomia), che dovrà ora essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.

Il provvedimento, già adottato dal Consiglio il 15 aprile 2020 dopo l’accordo con il Parlamento dello scorso dicembre, stabilisce criteri uniformi per determinare se un’attività economica possa essere definita o meno ecosostenibile. Ciò attraverso l’introduzione di un sistema di classificazione comune che fornisce maggior chiarezza a imprese e investitori, in modo da prevenire il greenwashing (ossia la pratica di commercializzare prodotti finanziari come “verdi” o “sostenibili”, quando in realtà non soddisfano gli standard ambientali di base), incoraggiare la transizione low carbon e ridurre la frammentazione derivante da iniziative basate sul mercato e da prassi nazionali. Tale regolamento, secondo le Istituzioni europee, contribuirà attivamente al processo di attuazione del Green Deal europeo, promuovendo gli investimenti del settore privato in progetti verdi e sostenibili.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 178/2020/CS del 19.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 19.06.2020

Recenti

10 Aprile 2024
#SoluzioniCircolari - Storie di Imprese che Fanno la Differenza
Il nuovo progetto di comunicazione Assoambiente intende valorizzare la disseminazione di conoscenze autorevoli sui servizi di igiene ambientale e sull’economia circolare.
Leggi di +
10 Aprile 2024
Funzionamento Comitato ETS e Segreteria tecnica – Pubblicato nuovo decreto
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 17 gennaio 2024 che abroga e sostituisce il decreto 30 luglio 2021, recante: «Modalità di funzionamento del comitato ETS e della segreteria tecnica».
Leggi di +
09 Aprile 2024
Decreto MASE su attività di programmazione regolamento EoW
La Direzione Generale Economia Circolare del MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2024 volto alla programmazione annuale delle attività per la definizione dei regolamenti End of Waste (EoW) per il 2024.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Impianti portuali per conferimento dei rifiuti dalle navi - pubblicato D.lgs. n. 46/2024
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 46/24 che aggiorna le regole cui sono sottoposti gli impianti portuali per il conferimento dei rifiuti delle navi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL