AssoAmbiente

News

Linee Guida MiTE su etichettatura imballagi

Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto le Linee guida sull'etichettatura ambientale degli imballaggi secondo quanto previsto all’articolo 219 “Criteri informatori dell'attività di gestione dei rifiuti di imballaggio” del D.Lgs. 152/2006. Le Linee Guida contengono le indicazioni tecniche per consentire ai produttori di rispettare gli obblighi contenuti al comma 5 dell'articolo 219 del D.Lgs. 152/2006 che stabiliscono che tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche Uni applicabili, affinchè la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio siano facilitati, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulle destinazioni finali degli imballaggi.

In particolare i produttori dovranno inoltre indicare, ai fini della identificazione e classificazione di tutti gli imballaggi, la natura dei materiali di imballaggio utilizzati. Ciò apponendo sugli imballaggi la codifica alfanumerica identificativa del materiale, come da decisione 97/129/Ce, in vigore dal 26 settembre 2020. Tali obblighi scatteranno per i produttori a partire dal 1° gennaio 2023.

Le Linee guida, che trasmettiamo in allegato, sono state elaborate tenendo conto delle Linee guida proposte dal CONAI, con l'obiettivo di supportare le imprese mettendo a disposizione Linee guida operative e gestionali. Si evidenzia che chiunque immetterà nel mercato interno imballaggi privi dei requisiti riportati nelle Linee Guida potrà incorrere in una sanzione amministrativa pecuniaria da 5.000 a 25.000 euro.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo delle Linee Guida.

» 29.03.2022

Recenti

27 Marzo 2024
Impianti Minimi ARERA: Il Senato adotta risoluzione per istituire un tavolo di lavoro congiunto          
L’ottava Commissione Ambiente del Senato ha approvato il 26 marzo 2024 la risoluzione a prima firma della senatrice di Italia Viva Silvia Fregolent con la quale si impegna il governo ad istituire un tavolo di lavoro che “analizzi il Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, con particolare riferimento ai criteri di identificazione degli impianti ‘minimi'”.
Leggi di +
27 Marzo 2024
Schema EoW spazzamento stradale – consultazione MASE fino al 19 aprile 2024
Il MASE ha posto in consultazione lo Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti da spazzamento stradale ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (cd. “EoW Spazzamento stradale”).
Leggi di +
26 Marzo 2024
ASSOAMBIENTE al fianco della D𝗲𝗰𝗶𝗺𝗮 E𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗞𝗲𝗲𝗽 𝗖𝗹𝗲𝗮𝗻 𝗮𝗻𝗱 𝗥𝘂𝗻
Dal 𝟭𝟳 al 𝟮𝟯 aprile: 7 città, 7 maratone e 7 giorni per sensibilizzare sulla tematica del #littering in giro per l’Italia.
Leggi di +
25 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 164 - 25 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
22 Marzo 2024
Proposta di Regolamento sui materiali plastici a contatto con gli alimenti – Avviata consultazione pubblica
Lo scorso 13 marzo 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica per ricevere contributi riguardo la proposta di regolamento che modifica il regolamento (UE) 10/2011 sui materiali plastici e sugli oggetti destinati a venire a contatto con gli alimenti e il regolamento (CE) 2023/2006
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL