AssoAmbiente

News

Pubblicato nuovo Pacchetto Economia Circolare

Come annunciato nel piano d'azione per l'economia circolare, la Commissione ha presentato un Pacchetto di proposte per rendere i prodotti sempre più sostenibili, promuovere modelli imprenditoriali circolari e responsabilizzare i consumatori per la transizione verde. Di seguito si riportano i provvedimenti oggetto del Pacchetto:

In particolare la Commissione propone norme per rendere quasi tutti i prodotti immessi sul mercato dell'UE più rispettosi dell'ambiente, circolari ed efficienti dal punto di vista energetico durante l'intero ciclo di vita, dalla fase di progettazione fino alla fine del ciclo di vita.

Con la strategia sui prodotti tessili punta a contrastare il fenomeno del fast fashion e la produzione di rifiuti tessili, migliorandone la durabilità, la riparabilità, la riutilizzabilità e riciclabilità, e a garantire che la loro produzione avvenga nel pieno rispetto dei diritti sociali.

La terza proposta mira a promuovere il mercato interno dei prodotti da costruzione e a garantire che il quadro normativo in vigore sia idoneo a rendere l'ambiente costruito conforme ai nostri obiettivi di sostenibilità e clima.

Infine, il pacchetto include un’ultima proposta di norme per responsabilizzare i consumatori nella transizione verde in modo che gli stessi siano meglio informati sulla sostenibilità ambientale dei prodotti e meglio protetti contro il greenwashing.

Nel rinviare ai testi delle proposte (in inglese ai link sopra riportati) ci riserviamo di trasmettere una nota di approfondimento nei prossimi giorni.

» 30.03.2022

Recenti

14 Maggio 2024
Consultazione UE su atto delegato per il calcolo del carbon footprint per batterie veicoli elettrici
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di regolamento delegato che integra il Regolamento (UE) 2023/1542 sulle batterie...
Leggi di +
13 Maggio 2024
Circular Economy Network – Report 2024
Il Circular Economy Network (CEN), in collaborazione con ENEA, ha elaborato e presentato il Rapporto sull’economia circolare 2024 ....
Leggi di +
13 Maggio 2024
AIA – violazione prescrizioni su gestione rifiuti sono penali
Il gestore di un impianto che non rispetta le prescrizioni dell'autorizzazione integrata ambientale (Aia) attinenti alla "gestione dei rifiuti" incorre in un illecito penale e non amministrativo. 
Leggi di +
10 Maggio 2024
Evento Unirigom-Ordine ingegneri Ancona su CAM strade e asfalti gommati – Ancona 24 maggio 2024
UNIRIGOM, insieme ad ANCE, ha concesso il patrocinio, oltre a contribuire alla sua realizzazione, all’evento su “CAM Strade e riciclaggio degli pneumatici fuori uso nelle pavimentazioni stradali”, che si terrà ad Ancona il prossimo 24 maggio 2024, alle ore 9, presso la Sala Europa .....
Leggi di +
10 Maggio 2024
Cybersicurezza e imprese gestione rifiuti - via al recepimento della Direttiva (UE) 2022/2555
Il 18 ottobre 2024 entrerà in vigore la Direttiva 2022/2555 che affronta con maggior completezza rispetto al passato i temi della sicurezza informatica e riguarderà, in alcuni casi, anche le imprese che si occupano della gestione di rifiuti L’obiettivo è quello di raggiungere un livello comune elevato di cybersicurezza tra gli Stati Membri ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL