AssoAmbiente

News

UE adotta l’8° Programma d’Azione Ambientale (PAA)

Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato nei giorni scorsi l'8° Programma d'Azione Ambientale (PAA) che servirà da guida per l'elaborazione e l'attuazione delle politiche ambientali europee fino al 2030.

L'adozione fa seguito all'accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo nel dicembre 2021, che ha rappresentato la fase finale della procedura di adozione, iniziata con la presentazione della proposta <https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020PC0652&from=IT> il 14 ottobre 2020.

L'8° PAA mira ad accelerare la transizione verde in modo giusto e inclusivo, con l'obiettivo a lungo termine del 2050 di "Vivere bene, entro i limiti del pianeta".

I sei obiettivi tematici prioritari del Programma sono: riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, adattamento ai cambiamenti climatici, un modello di crescita rigenerativa, l'obiettivo "inquinamento zero", protezione e ripristino della biodiversità e riduzione dei principali impatti ambientali e climatici legati alla produzione e al consumo.

Il Consiglio e il Parlamento hanno concordato diverse condizioni abilitanti per il raggiungimento degli obiettivi prioritari, in particolare:

  • - diminuzione dell'impronta dei materiali e dei consumi dell'UE;
  • - rafforzamento degli incentivi ambientali positivi;
  • - eliminazione graduale dei sussidi ambientalmente dannosi.


I progressi compiuti nel raggiungimento di tali obiettivi, in base a quanto convenuto da Consiglio e Parlamento europeo, saranno oggetto di una revisione intermedia nel 2024, a seguito della quale la Commissione dovrà, se necessario, presentare una proposta legislativa per aggiungere un ulteriore elenco delle azioni da intraprendere a partire dal 2025.

Il Programma dovrà ora essere pubblicato sulla GUUE.

» 04.04.2022

Recenti

11 Luglio 2024
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circolare n. 2/2024 su disponibilità dei veicoli immatricolati in altro Stato UE
L’Albo Gestori con la Circolare n. 2 del 9 luglio 2024 fornisce chiarimenti sull’utilizzo di veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada....
Leggi di +
11 Luglio 2024
Pubblicato il terzo volume del FEAD DIGITAL MAGAZINE, che vede la collaborazione con contributi anche di Assoambiente
Pubblicato il terzo volume del FEAD DIGITAL MAGAZINE, che vede la collaborazione con contributi anche di Assoambiente
Leggi di +
11 Luglio 2024
Materiali a contatto con alimenti – Commissione UE revisiona le proposte di atti esecutivi
La Commissione Europea ha pubblicato due proposte di atti esecutivi, modificate a seguito di consultazione pubblica ...
Leggi di +
08 Luglio 2024
Sostenibilità delle imprese – Pubblicata la nuova Corporate sustainability due diligence directive
Lo scorso 5 luglio 2024, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la direttiva 2024/1760 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità
Leggi di +
08 Luglio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 179 - 08 JULY 2024
Newsletter FEAD luglio 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL