AssoAmbiente

News

Studio della CE su flusso di informazioni sostanze problematiche

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale dello studio sul flusso di informazioni sulle sostanze problematiche (SoC) nei prodotti dalle catene di approvvigionamento agli impianti di gestione dei rifiuti, avviato nell’ambito della comunicazione sull'interfaccia tra la normativa sui rifiuti, sulle sostanze chimiche e sui prodotti al fine di contribuire a un'economia più sicura e circolare.

I temi affrontati nello studio includono focus su fase rifiuti nell’LCA dei prodotti, sull’esigenza del settore rifiuti di produrre materiali riciclati sicuri e di alta qualità e sul trasferimento delle informazioni necessarie delle SoC al settore della gestione rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla 181/2020/CS Circolare n. del 24.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 24.06.2020

Recenti

09 Aprile 2024
Decreto MASE su attività di programmazione regolamento EoW
La Direzione Generale Economia Circolare del MASE ha pubblicato il Decreto direttoriale n. 26 del 25 marzo 2024 volto alla programmazione annuale delle attività per la definizione dei regolamenti End of Waste (EoW) per il 2024.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Impianti portuali per conferimento dei rifiuti dalle navi - pubblicato D.lgs. n. 46/2024
Pubblicato il Decreto Legislativo n. 46/24 che aggiorna le regole cui sono sottoposti gli impianti portuali per il conferimento dei rifiuti delle navi.
Leggi di +
09 Aprile 2024
Rapporto COMIECO 2024
COMIECO ha approvato e pubblicato il Piano Specifico di Prevenzione che contiene i dati relativi all’andamento della raccolta e gestione dei rifiuti di imballaggi di carta e cartone svolte dal Consorzio.
Leggi di +
08 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 166 - 08 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
08 Aprile 2024
Risposta MASE su interpello su applicazione BAT
Le migliori tecniche disponibili ("BAT") e le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) rilasciate in base ad esse, non possono imporre tecniche o tecnologie specifiche, ma solo obiettivi prestazionali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL