AssoAmbiente

News

Licenziamento per inidoneità sopravvenuta alla mansione - Nota INL 24.06.2020

Con nota n. 298 del 24 giugno u.s. che si riporta in allegato, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso un parere in ordine al tema del recesso dal rapporto di lavoro per inidoneità alla mansione in relazione al divieto di licenziamento “economico” previsto nella recente Legislazione di emergenza fino al prossimo 17 agosto (articolo 46 del decreto-legge n. 18/2020 convertito in legge n. 27/2020 e modificato dal decreto-legge n. 34/2020 attualmente in fase di conversione).

Come è ben noto, l’articolo 46 citato dispone il divieto temporaneo di licenziare per giustificato motivo oggettivo, in un contesto parzialmente riequilibrato da un sistema di ammortizzatori sociali ampliato, semplificato e generalizzato proprio nell’obiettivo di sostenere le aziende in una fase di totale chiusura di attività, o comunque di fortissimo calo dei consumi, a causa della crisi economica conseguente alla diffusione del virus “COVID-19”, ed evitare recessi dai rapporti di lavoro giustificati da tale crisi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 186/2020/MI del 26.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2020

Recenti

19 Gennaio 2022
Questionario UNECE sulla transizione alla EC - risposte fino al 1 febbraio
La Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE), uno dei cinque organi con competenza regionale del Consiglio economico e sociale dell’ONU, ha come missione di favorire la cooperazione e l’integrazione tra i Paesi membri.
Leggi di +
18 Gennaio 2022
BONIFICHE - Consultazione MiTE su Schema Regolamento interferenze
Il MiTE ha avviato una consultazione sullo "Schema di regolamento del Ministro per la transizione ecologica disciplinante le categorie di interventi che non necessitano della valutazione di cui all’articolo 242-ter, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, nonché i criteri e le procedure per la predetta valutazione e le modalità di controllo”.
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Giurisprudenza 231-Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Sul tema della responsabilità 231, si segnalano due sentenze con le quali la Corte di Cassazione
Leggi di +
17 Gennaio 2022
TIFORMA Seminario web ARERA MTR-2 su TOOL calcolo PEF 2022/2025 - 3 febbraio 2022
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato per il prossimo 3 febbraio 2022 (10.00 - 13.00) un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Determina 2/2021
Leggi di +
17 Gennaio 2022
Giurisprudenza 231-Fallimento persona giuridica ed estinzione per prescrizione del reato presupposto
Sul tema della responsabilità 231, si segnalano due sentenze con le quali la Corte di Cassazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL