AssoAmbiente

News

Licenziamento per inidoneità sopravvenuta alla mansione - Nota INL 24.06.2020

Con nota n. 298 del 24 giugno u.s. che si riporta in allegato, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso un parere in ordine al tema del recesso dal rapporto di lavoro per inidoneità alla mansione in relazione al divieto di licenziamento “economico” previsto nella recente Legislazione di emergenza fino al prossimo 17 agosto (articolo 46 del decreto-legge n. 18/2020 convertito in legge n. 27/2020 e modificato dal decreto-legge n. 34/2020 attualmente in fase di conversione).

Come è ben noto, l’articolo 46 citato dispone il divieto temporaneo di licenziare per giustificato motivo oggettivo, in un contesto parzialmente riequilibrato da un sistema di ammortizzatori sociali ampliato, semplificato e generalizzato proprio nell’obiettivo di sostenere le aziende in una fase di totale chiusura di attività, o comunque di fortissimo calo dei consumi, a causa della crisi economica conseguente alla diffusione del virus “COVID-19”, ed evitare recessi dai rapporti di lavoro giustificati da tale crisi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 186/2020/MI del 26.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2020

Recenti

19 Marzo 2026
Riciclo rifiuti imballaggio – Stime CONAI 2026
CONAI, in occasione della giornata mondiale del riciclo, ha pubblicato le stime di riciclo dei rifiuti di imballaggio per l’anno in corso che dovrebbe attestarsi attorno al 75%, pari a quasi 11 milioni di tonnellate.
Leggi di +
18 Marzo 2026
Impianti Aperti on The Road | Prima Tappa, 20 marzo | POLLINI (Lombardore)
La Prima Tappa del viaggio ASSOAMBIENTE per la sostenibilità si terrà a Lombardore | POLLINI il 20 marzo 2026 | Iscriviti
Leggi di +
18 Marzo 2026
Consultazione su bozza Linea guida SNPA su progetto monitoraggio ambientale VIA.
Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) ha avviato una consultazione pubblica, aperta a tutti i soggetti interessati, su una bozza di "Linee guida per la redazione del progetto di monitoraggio ambientale delle opere soggette a valutazione d'impatto ambientale (VIA)".
Leggi di +
17 Marzo 2026
Infrazioni UE – Parere motivato per l’Italia riguardo la normativa sulla plastica monouso
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Infrazioni di marzo 2026 in cui è presente un parere motivato per l’Italia (INFR (2024)2053) per il non corretto e incompleto recepimento della direttiva sulla plastica monouso.
Leggi di +
17 Marzo 2026
Semplificazione della tassazione UE – Richiesta contributi per nuova legge Omnibus
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica relativa all’iniziativa legislativa Omnibus sulla tassazione, prevista dal Programma di lavoro della Commissione per il 2026 e attualmente in fase di valutazione d’impatto, che si chiuderà il prossimo 30 marzo 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL