AssoAmbiente

News

Licenziamento per inidoneità sopravvenuta alla mansione - Nota INL 24.06.2020

Con nota n. 298 del 24 giugno u.s. che si riporta in allegato, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emesso un parere in ordine al tema del recesso dal rapporto di lavoro per inidoneità alla mansione in relazione al divieto di licenziamento “economico” previsto nella recente Legislazione di emergenza fino al prossimo 17 agosto (articolo 46 del decreto-legge n. 18/2020 convertito in legge n. 27/2020 e modificato dal decreto-legge n. 34/2020 attualmente in fase di conversione).

Come è ben noto, l’articolo 46 citato dispone il divieto temporaneo di licenziare per giustificato motivo oggettivo, in un contesto parzialmente riequilibrato da un sistema di ammortizzatori sociali ampliato, semplificato e generalizzato proprio nell’obiettivo di sostenere le aziende in una fase di totale chiusura di attività, o comunque di fortissimo calo dei consumi, a causa della crisi economica conseguente alla diffusione del virus “COVID-19”, ed evitare recessi dai rapporti di lavoro giustificati da tale crisi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 186/2020/MI del 26.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2020

Recenti

23 Luglio 2025
RENTRi - Richiesta per rimborso contributo iscrizione erroneamente versato e aggiornamenti su FIR digitale, piattaforma e eventi formativi
Con FAQ disponibile sul sito RENTRi è stato pubblicato il modulo per richiedere il rimborso delle somme erroneamente versate a titolo di contributo annuale e di diritto di segreteria. 
Leggi di +
23 Luglio 2025
Legge 105/2025 (conversione DL Infrastrutture) - CAM edilizia e energie rinnovabili
Con la conversione in legge del DL Infrastrutture viene introdotta anche una modifica all'articolo 57 “Clausole sociali del bando di gara, degli avvisi e degli inviti e criteri di sostenibilità energetica e ambientale” del Codice degli appalti pubblici (D.lgs. n. 36/2023).
Leggi di +
23 Luglio 2025
Environmental Intensive School Waste Management - dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming
Dal 21 al 23 ottobre 2025, in live streaming, si terrà la prima edizione della Environmental Intensive School Waste Management di TuttoAmbiente, una full immersione operativa sulla corretta gestione dei rifiuti.
Leggi di +
22 Luglio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 228 – 22 JULY 2025
Newsletter FEAD luglio 2025
Leggi di +
22 Luglio 2025
Ddl Concorrenza 2025 e SPL
È all’esame del Senato (Commissione Industria) il disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025 (AS 1578) la cui adozione rientra tra gli impegni assunti dallo Stato italiano al cui rispetto è subordinato lo stanziamento dei fondi previsti nell’ambito del PNRR. Il provvedimento interviene anche sui servizi pubblici locali di rilevanza economica per aumentare l’efficienza delle gestioni affidate in-house ai Comuni con oltre 5.000 abitanti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL