AssoAmbiente

News

Rapporto EUROSTAT 2020 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nell’UE

EUROSTAT, in vista del Forum politico di alto livello delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile dove verrà fatto il punto sull’Agenda al 2030 alla luce dell’impatto del pandemia di Covid-19, ha pubblicato il documento su “Sviluppo sostenibile nell’Unione europea – Rapporto di monitoraggio sui progressi verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – Edizione 2020”, che fornisce una panoramica statistica dei progressi compiuti nell’UE verso i 17 OSS individuati e i relativi 169 target associati.

L’analisi si basa su un set di circa 100 indicatori strutturati per dare un quadro completo degli OSS, rivisti annualmente per tener conto delle modifiche incorse e delle nuove fonti di dati e permettere così l’individuazione delle priorità dell’UE al 2030. Inoltre il quadro presentato da EUROSTAT si riferisce al periodo pre-Covid e quindi servirà del tempo per vedere e valutare le ripercussioni che la pandemia avrà sugli Obiettivi dell’Agenda 2030.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 187/2020/CS del 30.06.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 30.06.2020

Recenti

23 Aprile 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Aprile 2025
CAM Rifiuti – il MASE aggiorna i criteri al nuovo Codice Appalti
Pubblicato il Decreto del 7 aprile 2025 con cui il MASE ha aggiornato i Criteri ambientali minimi (CAM) Rifiuti (Gazzetta Ufficiale del 19 aprile 2025, n. 92). Il Decreto abroga il precedente del 23 giugno 2022 ed entrerà in vigore il 18 giugno 2025.
Leggi di +
22 Aprile 2025
Ecodesign prodotti – Cronoprogramma della CE sulle categorie di prodotti (tessili e pneumatici)
La Commissione europea ha pubblicato il "Piano di lavoro per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili e l'etichettatura energetica 2025-2030".
Leggi di +
22 Aprile 2025
Consultazione ARERA –nuovi criteri di articolazione tariffaria agli utenti – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 179/2025/R/RIF l’ARERA ha definito gli “Orientamenti iniziali per la definizione di primi criteri di articolazione tariffaria agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani”.
Leggi di +
22 Aprile 2025
Consultazione ARERA – primi orientamenti per l’adozione del MTR-3 – invio contributi entro il 13 maggio 2025
Con la consultazione 180/2025/R/RIF l’ARERA ha avviato il confronto con gli stakeholder sui primi orientamenti per l’adozione del Metodo tariffario rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL