AssoAmbiente

News

Pubblicati da CONAI dati consolidati 2019 su raccolta e riciclo

 

CONAI ha pubblicato il nuovo Programma Generale di Prevenzione e di Gestione degli Imballaggi e dei rifiuti di imballaggio nel quale sono forniti alcuni primi dati consolidati relativi al 2019.

Da questi emerge che in Italia è stato avviato a riciclo il 70% dei rifiuti di imballaggio, pari a 9 milioni e 560mila tonnellate sui 13 milioni e 655mila immessi al consumo. Un incremento del 3,1% rispetto ai quantitativi del 2018, che aveva visto riciclare 9 milioni e 270mila tonnellate.

 

Tale crescita è dovuta essenzialmente all'aumento del 6,2% nel riciclo dei rifiuti provenienti dalla raccolta urbana; considerando anche il recupero energetico, le tonnellate di rifiuti di imballaggio recuperate superano gli 11 milioni, pari all’81% dell’immesso al consumo.

 

Dai dati emerge come siano già stati raggiunti e superati gli obiettivi di riciclo stabiliti per il 2025 per tutti i flussi di imballaggi ad esclusione della plastica, che resta indietro di pochi punti percentuali.

 

Nel dettaglio, dai dati Conai emerge che lo scorso anno in Italia sono state riciclate 399mila tonnellate di acciaio, 51mila di alluminio, 3 milioni e 989mila di carta, 1 milione e 997mila di legno, 1 milione e 54mila di plastica e 2 milioni e 69mila di vetro. Per raggiungere tali risultati sono stati erogati 648 milioni di euro ai Comuni italiani e 421 milioni per la copertura dei costi per attività di trattamento, riciclo e recupero.

 

In Italia sono oltre 58 milioni gli abitanti serviti dall’Accordo con ANCI per il ritiro dei rifiuti di imballaggio in modo differenziato, coprendo più del 92% dei Comuni italiani con una crescuta significativa. Tale incremento é dovuto al crollo dei listini del macero che non ha più reso profittevole il riciclo della carta, spingendo molti Comuni ad aderire alla convenzione con Comieco.

 

Ad influenzare maggiormente la crescita del 14,3% dei conferimenti al sistema CONAI ha contribuito anche lo sprint delle macro-aree geografiche del Centro e del Sud, che hanno messo a segno rispettivamente un +16,4% e un +16% di raccolta in convenzione.

 

Crescono in particolare la raccolta della plastica, che al Centro passa da 237mila a 268mila tonnellate e a Sud da 362mila a 442mila, e quella del vetro, che balza da 314mila a 364mila tonnellate nel Centro e da 472mila a 541mila tonnellate nelle Regioni del Sud Italia.

 

» 02.07.2020

Recenti

12 Gennaio 2022
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 14/2021 su modello unico per raccolta e trasporto rifiuti
Con la Deliberazione n. 14/2021 l’Albo Gestori ha emanato il Modello unico per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie di qualsiasi tipologia, che entrerà in vigore il 30 aprile 2022.
Leggi di +
12 Gennaio 2022
PEE -  raccolta informazioni su richiesta uso portale VVF.
In relazione alle disposizioni previste dal DPR 27 agosto 2021 in merito al Piano di Emergenza Esterna, lo scorso 11 gennaio l'Associazione ha avviato un confronto con il Ministero dell'Interno in merito alle criticità riscontrate dalle imprese nell’attuazione delle disposizioni previste dalle Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti.
Leggi di +
12 Gennaio 2022
Studio europeo sull’efficacia del riciclaggio dei tessili
La Commissione europea ha pubblicato lo Studio "Technical, Regulatory, Economic and Environmental Effectiveness of Textile Fibre Recycling” ...
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Decreto-legge n. 1/2022 - Misure di contrasto al COVID-19 anche nei luoghi di lavoro
Con l’estensione dell’obbligo vaccinale anticovid19 a tutti gli over50, si adegua anche la normativa in materia di misure anticovid
Leggi di +
10 Gennaio 2022
Pubblicato DL 228/2021 su proroga termini
Pubblicato il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante "disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL