AssoAmbiente

News

Webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 - Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”

 

Il Consorzio Italiano Compostatori e COREPLA nel 2019 hanno sottoscritto un importante accordo per monitorare la presenza di imballaggi in plastica e bioplastica compostabile conferiti, unitamente alla frazione organica, negli impianti di trattamento del rifiuto organico associati al CIC.

L’obiettivo dell’Accordo era di verificare e quantificare gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile idonei alla filiera dell’organico che vengono avviati a recupero presso impianti di compostaggio e di digestione anaerobica: si tratta di un elemento imprescindibile al fine di garantire l’effettivo riciclo di tali materiali  e quindi di migliorare la qualità della raccolta differenziata di queste frazioni.

A chiusura di questa intensa attività di studio e ricerca, il Consorzio Italiano Compostatori è lieto di invitarvi martedì 7 luglio 2020 alle ore 15:00 al webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 – Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”, durante il quale verranno presentati dati e risultati di questo anno di lavoro.

Il Direttore Generale del CIC Massimo Centemero presenterà i dati, interverranno anche il Presidente del CIC Flavio Bizzoni e il Presidente di COREPLA Antonello Ciotti. Il webinar sarà moderato dalla giornalista di Adnkronos Loredana Errico. Al termine della presentazione dei dati, seguirà un momento di Q&A.

Il webinar sarà trasmesso sulle pagine Facebook del CIC, Corepla e Ricicla TV alle quali potete accedere dai rispettivi siti web.

» 03.07.2020

Recenti

06 Luglio 2023
Convertito in legge Dl Enti pubblici – proroga Comitato Albo, CRM e fotovoltaico
Con la conversione del DL 51/2023 attraverso la legge 87/2023 interventi anche sulla proroga dei componenti del Comitato Nazionale dell’Albo dei gestori ambientali interventi sull’ esportazioni delle materie prime critiche (CRM) e di rottami ferrosi.
Leggi di +
05 Luglio 2023
Preinformazione pubblicazione gara – chiusura e fase post-operativa discarica Malagrotta
In relazione alla Messa in Sicurezza della Discarica di Malagrotta è stata pubblicata sul sito del “Commissario bonifica discariche” la comunicazione afferente agli avvisi di "Preinformazione Pubblicazione Gara" con procedura aperta per l'affidamento con appalto integrato dei lavori di cinturazione e chiusura/post gestione della discarica di Malagrotta.
Leggi di +
05 Luglio 2023
Sentenza Cassazione su qualifica rifiuto
La Corte di Cassazione nella sentenza 8 giugno 2023, n. 24680 ha ricordato che la qualifica di rifiuto, ai sensi dell'articolo 183, Dlgs 152/2006, collegata al "disfarsi" di un bene «deve essere dedotta da dati obiettivi, non dalla scelta personale del detentore che decide che quel bene non gli è più di nessuna utilità.
Leggi di +
04 Luglio 2023
RENTRi – Seminario tecnico-informativo Assoambiente-Utilitalia, Roma 19 luglio 2023
Assoambiente e Utilitalia, a seguito della recente pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DM n. 59/03 recante la nuova disciplina sulla tracciabilità dei rifiuti e le modalità di iscrizione al Rentri....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL