AssoAmbiente

News

Webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 - Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”

 

Il Consorzio Italiano Compostatori e COREPLA nel 2019 hanno sottoscritto un importante accordo per monitorare la presenza di imballaggi in plastica e bioplastica compostabile conferiti, unitamente alla frazione organica, negli impianti di trattamento del rifiuto organico associati al CIC.

L’obiettivo dell’Accordo era di verificare e quantificare gli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile idonei alla filiera dell’organico che vengono avviati a recupero presso impianti di compostaggio e di digestione anaerobica: si tratta di un elemento imprescindibile al fine di garantire l’effettivo riciclo di tali materiali  e quindi di migliorare la qualità della raccolta differenziata di queste frazioni.

A chiusura di questa intensa attività di studio e ricerca, il Consorzio Italiano Compostatori è lieto di invitarvi martedì 7 luglio 2020 alle ore 15:00 al webinar “Studio CIC-Corepla 2019-2020 – Plastiche e bioplastiche nella filiera del riciclo organico”, durante il quale verranno presentati dati e risultati di questo anno di lavoro.

Il Direttore Generale del CIC Massimo Centemero presenterà i dati, interverranno anche il Presidente del CIC Flavio Bizzoni e il Presidente di COREPLA Antonello Ciotti. Il webinar sarà moderato dalla giornalista di Adnkronos Loredana Errico. Al termine della presentazione dei dati, seguirà un momento di Q&A.

Il webinar sarà trasmesso sulle pagine Facebook del CIC, Corepla e Ricicla TV alle quali potete accedere dai rispettivi siti web.

» 03.07.2020

Recenti

05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
30 Aprile 2025
Consultazione su riesame ETS UE e riserva stabilizzatrice di mercato
Per il 2026 è previsto un riesame di alcuni degli elementi del sistema EU ETS, che comprenderà una valutazione dell'eventuale necessità di politiche supplementari per conseguire tali obiettivi.
Leggi di +
23 Aprile 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 aprile 2025 ore 11.00
Segnaliamo che il prossimo evento FEAD di aggiornamento sulle principali tematiche in corso di esame a livello europeo si terrà il 25 aprile 2025, dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL