AssoAmbiente

News

Brexit - Comunicazione della Commissione UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti

La Commissione europea ha aggiornato la propria Comunicazione alle parti interessate in merito al recesso del Regno Unito (l'accordo di recesso prevede un periodo di transizione che termina il 31 dicembre 2020) ed alle norme UE sui movimenti transfrontalieri di rifiuti.

La nuova Comunicazione del 29 giugno 2020 (che sostituisce quella dell’8 novembre 2018) è suddivisa in tre parti e illustra la situazione giuridica applicabile dopo la fine del periodo di transizione (parte A), particolari disposizioni in materia di separazione contenute nell'accordo di recesso (parte B), nonché le norme applicabili all'Irlanda del Nord dopo la fine del periodo di transizione (Parte C).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 190/2020/NA del 03.07.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 03.07.2020

Recenti

26 Novembre 2025
XXII Edizione del Premio AICA | I Vincitori
ASSOAMBIENTE e il Premio AICA, il riconoscimento dedicato a iniziative e protagonisti che si distinguono nel campo della comunicazione ambientale per chiarezza e capacità di coinvolgimento.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RiciclaTV | Stati Generali dell’Ambiente in Calabria | Lamezia Terme, 5 Dicembre
Ricicla.tv ha portato in tour tra le principali città capoluogo del Mezzogiorno, il suo storico format: Stati Generali dell’Ambiente arriva in Calabria a Lamezia Terme
Leggi di +
24 Novembre 2025
News da Circularity Gap Report – test Svezia
Circle Economy ha pubblicato la nuova edizione del Circularity Gap Report (CGR®) dove viene impiegata una innovativa metodologia con cui viene quantificato il valore perso (The Value Gap) a causa delle pratiche di economia lineare, come i rifiuti evitabili, i beni sottoutilizzati e i mancati guadagni di efficienza.
Leggi di +
24 Novembre 2025
RENTRi - Aggiornamento APP RENTRi FIR Digitale
Effettuato un nuovo rilascio in ambiente DEMO dell’APP RENTRi FIR Digitale che introduce novità su attivazione della trasmissione dei dati FIR al RENTRi per produttori e trasportatori, e possibilità di scaricare il file xFIR.
Leggi di +
24 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su illegittimità della gara di appalto in caso di omissione dei CAM
Secondo il Consiglio, la mancata o generica indicazione dei CAM nei documenti di gara costituisce una violazione di una norma imperativa che rende illegittima l’intera procedura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL