AssoAmbiente

News

Aggiornamento EoW per terre spazzamento e C&D

È stato inviato alla Commissione europea lo schema di regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della componente inerte non pericolosa dei rifiuti da spazzamento stradale ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del Dlgs 152/2006. Il provvedimento, che aveva ricevuto parere favorevole del Consiglio di Stato nel mese di maggio scorso, è stato notificato ai sensi dell’articolo 5 della direttiva n. 2015/1535 che prevede una procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche (cosiddetta procedura di “stand still”). La Commissione europea e gli altri Stati membri possono formulare pareri e osservazioni fino al 5 ottobre 2020 e fino a tale data, prorogabile di altri 3 mesi, il provvedimento non potrà acquisire efficacia nell’ordinamento interno.

Lo scorso 30 giugno il MATTM, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri, Unicircular, con la sua componente ANPAR, ISPRA, CMR (centro materia rinnovabile), nonchè delle associazioni degli operatori della filiera, ha reso noto che si è ormai in dirittura d’arrivo per la chiusura del testo relativo alla bozza di decreto EoW per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione ex art. 184-ter, comma 2, del Dlgs. 152/06.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 192/2020/NE del 07.07.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 07.07.2020

Recenti

28 Giugno 2023
PNRR – aggiornamento e circolare MASE su modifiche consentite per i progetti ammessi a finanziamento
Il 31 maggio u.s. il Ministro per gli Affari Europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il PNRR, Raffaele Fitto, ha presentato in Cabina di regia la terza relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tar Lazio su riesame AIA a seguito di pubblicazione delle BAT europee
L'obbligo di adeguamento dell'autorizzazione integrata ambientale alle migliori tecniche disponibili (Bat) europee di settore è immediato dalla loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale UE.
Leggi di +
27 Giugno 2023
Tassonomia e garanzie minime di salvaguardia – Chiarimento della Commissione Europea
Lo scorso 16 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la comunicazione sull'interpretazione e sull'attuazione di talune disposizioni giuridiche di cui al Regolamento sulla Tassonomia UE e sui collegamenti con il regolamento relativo all'informativa sulla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari.
Leggi di +
26 Giugno 2023
Evento CdC RAEE Ecomondo 2023 – Raccolta candidature
Il CdC RAEE propone una iniziativa nell’ambito dei Ecomondo 2023 finalizzata a raccogliere progetti innovativi elaborati dagli impianti di trattamento RAEE accreditati presso il CdC stesso secondo i requisiti previsti nell’Accordo di Programma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL