AssoAmbiente

News

Aggiornamento EoW per terre spazzamento e C&D

È stato inviato alla Commissione europea lo schema di regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto della componente inerte non pericolosa dei rifiuti da spazzamento stradale ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del Dlgs 152/2006. Il provvedimento, che aveva ricevuto parere favorevole del Consiglio di Stato nel mese di maggio scorso, è stato notificato ai sensi dell’articolo 5 della direttiva n. 2015/1535 che prevede una procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche (cosiddetta procedura di “stand still”). La Commissione europea e gli altri Stati membri possono formulare pareri e osservazioni fino al 5 ottobre 2020 e fino a tale data, prorogabile di altri 3 mesi, il provvedimento non potrà acquisire efficacia nell’ordinamento interno.

Lo scorso 30 giugno il MATTM, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato, tra gli altri, Unicircular, con la sua componente ANPAR, ISPRA, CMR (centro materia rinnovabile), nonchè delle associazioni degli operatori della filiera, ha reso noto che si è ormai in dirittura d’arrivo per la chiusura del testo relativo alla bozza di decreto EoW per i rifiuti inerti da costruzione e demolizione ex art. 184-ter, comma 2, del Dlgs. 152/06.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 192/2020/NE del 07.07.2020 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 07.07.2020

Recenti

10 Dicembre 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - Special Edition 10 Dicembre
Rendiamo disponibile la Special Edition di ASSOAMBIENTE Informa nella Rubrica Aggiornamenti
Leggi di +
10 Dicembre 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - Special Edition 10 Dicembre
Rendiamo disponibile la Special Edition di ASSOAMBIENTE Informa - aggiornamento attività associativa di Assoambiente e Unicircular
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Trattative rinnovo CCNL Servizi Ambientali 6.12.2016 - Accordo 9.12.2021.
Sottoscritto ieri 9 dicembre un accordo tra tutte le Associazioni Imprenditoriali di settore e le Organizzazioni Sindacali.
Leggi di +
10 Dicembre 2021
Comunicazione Commissione europea su applicazione direttiva VIA
Pubblicata sulla G.U. UE la Comunicazione della Commissione europea su "Applicazione della direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale alle modifiche e all’estensione dei progetti”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL