AssoAmbiente

News

“Tecnologie per il recupero di energia da rifiuti”

Si terrà il prossimo 18 giugno presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano la giornata di studio dal titolo "Le tecnologie per il recupero di energia da rifiuti a confronto - Aspetti energetici, ambientali, economici e strategici".

"Il recupero di energia da rifiuti", scrivono gli organizzatori dell'iniziativa, "è una componente fondamentale del ciclo virtuoso di gestione integrata dei rifiuti. Il recupero di energia dal residuo della raccolta differenziata e dagli scarti del recupero di materia è una strategia efficace per la riduzione della pressione ambientale del sistema di gestione rifiuti e per contribuire al soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società.

La giornata di studio si propone di presentare le soluzioni tecnologiche oggi impiegate per il recupero di energia dai rifiuti, con uno sguardo verso i processi più recentemente proposti.
Alcuni dei principali produttori mondiali di tecnologie commerciali presenteranno le proprie soluzioni evidenziandone peculiarità e punti di forza. Saranno riportate anche le esperienze operative di alcuni contesti industriali, in modo da fornire un panorama il più possibile completo delle pratiche proponibili. Le diverse proposte saranno presentate evidenziando gli aspetti energetici, ambientali, economici e strategici, sia a livello di singole tecnologie, sia a livello d’integrazione in complessi sistemi di gestione dei rifiuti".

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0523-35 6873.

    » 19.05.2008

    Recenti

    15 Gennaio 2024
    FEAD NEWSLETTER N° 154 - 15 JANUARY 2024
    Newsletter FEAD gennaio 2024
    Leggi di +
    15 Gennaio 2024
    Seminario Assoambiente sul nuovo regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti (WSR) – Roma, 23 gennaio 2023
    Assoambiente ha organizzato per il prossimo 23 gennaio il seminario dal titolo “Il Regolamento europeo sulla movimentazione transfrontaliera dei rifiuti: la revisione e le nuove modifiche operative” per approfondire il tema della nuova normativa sulla spedizione dei rifiuti ....
    Leggi di +
    12 Gennaio 2024
    Sentenza Consiglio di Stato su modifica impianti in AIA
    Il Consiglio di Stato ha stabilito che la sola variazione del modo in cui un impianto di gestione rifiuti opera non può essere definita "modifica", per cui le prescrizioni relative al flusso massimo di rifiuti trattabili non possono essere superate solamente con la richiesta di una nuova autorizzazione.
    Leggi di +
    10 Gennaio 2024
    Regolamento ecodesign prodotti sostenibili – raggiunto accordo Istituzioni europee
    Le Istituzioni europee hanno raggiunto un accordo sul possibile testo del Regolamento sull'ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR). Tale testo dovrà poi essere approvato in via definitiva e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
    Leggi di +
    10 Gennaio 2024
    ARERA - Seminario TIFORMA sullo stato dell’arte dopo le ultime sentenze su impianti minimi e tariffe – 22 gennaio 2024 ore 10.00
    TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi e tariffe.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL