AssoAmbiente

News

“Tecnologie per il recupero di energia da rifiuti”

Si terrà il prossimo 18 giugno presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano la giornata di studio dal titolo "Le tecnologie per il recupero di energia da rifiuti a confronto - Aspetti energetici, ambientali, economici e strategici".

"Il recupero di energia da rifiuti", scrivono gli organizzatori dell'iniziativa, "è una componente fondamentale del ciclo virtuoso di gestione integrata dei rifiuti. Il recupero di energia dal residuo della raccolta differenziata e dagli scarti del recupero di materia è una strategia efficace per la riduzione della pressione ambientale del sistema di gestione rifiuti e per contribuire al soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società.

La giornata di studio si propone di presentare le soluzioni tecnologiche oggi impiegate per il recupero di energia dai rifiuti, con uno sguardo verso i processi più recentemente proposti.
Alcuni dei principali produttori mondiali di tecnologie commerciali presenteranno le proprie soluzioni evidenziandone peculiarità e punti di forza. Saranno riportate anche le esperienze operative di alcuni contesti industriali, in modo da fornire un panorama il più possibile completo delle pratiche proponibili. Le diverse proposte saranno presentate evidenziando gli aspetti energetici, ambientali, economici e strategici, sia a livello di singole tecnologie, sia a livello d’integrazione in complessi sistemi di gestione dei rifiuti".

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0523-35 6873.

    » 19.05.2008

    Recenti

    23 Novembre 2023
    Disponibile il Rapporto “L’Italia che ricicla 2023” di Assoambiente (Sezione Unicircular)
    Lo scorso 21 novembre è stato presentato il Rapporto annuale ”L’Italia che ricicla 2023” realizzato da ASSOAMBIENTE, Sezione UNICIRCULAR con la collaborazione del Laboratorio REF.
    Leggi di +
    22 Novembre 2023
    Raccomandazione della CE su raccolta RAEE piccole dimensioni
    La Commissione europea ha pubblicato una raccomandazione, rivolta a tutti gli Stati membri, finalizzata alla definizione di strumenti in grado di incrementare la raccolta dei rifiuti costituiti da tablet, computer portatili e telefoni cellulari nonchè il recupero dei materiali in essi contenuti.
    Leggi di +
    22 Novembre 2023
    VI Conferenza Annuale ICESP: “Materie prime critiche e strategiche: fonti secondarie per l’approvvigionamento” – Roma, 5 dicembre 2023
    ENEA organizza la sesta conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP) il 5 dicembre p.v. presso la Sala Longhi della sede di Unioncamere (Piazza Sallustio, Roma).
    Leggi di +
    22 Novembre 2023
    Tassonomia UE – Pubblicato regolamento delegato sui criteri di vaglio tecnico per le attività sostenibili
    Lo scorso 21 novembre 2023 è stato pubblicato sulla GUUE il Regolamento Delegato (UE) 2023/2486 che integra il Regolamento sulla Tassonomia fissando i criteri di vaglio tecnico che consentono di determinare a quali condizioni si possa considerare che un’attività economica .......
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL