AssoAmbiente

News

“Tecnologie per il recupero di energia da rifiuti”

Si terrà il prossimo 18 giugno presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano la giornata di studio dal titolo "Le tecnologie per il recupero di energia da rifiuti a confronto - Aspetti energetici, ambientali, economici e strategici".

"Il recupero di energia da rifiuti", scrivono gli organizzatori dell'iniziativa, "è una componente fondamentale del ciclo virtuoso di gestione integrata dei rifiuti. Il recupero di energia dal residuo della raccolta differenziata e dagli scarti del recupero di materia è una strategia efficace per la riduzione della pressione ambientale del sistema di gestione rifiuti e per contribuire al soddisfacimento dei fabbisogni energetici della società.

La giornata di studio si propone di presentare le soluzioni tecnologiche oggi impiegate per il recupero di energia dai rifiuti, con uno sguardo verso i processi più recentemente proposti.
Alcuni dei principali produttori mondiali di tecnologie commerciali presenteranno le proprie soluzioni evidenziandone peculiarità e punti di forza. Saranno riportate anche le esperienze operative di alcuni contesti industriali, in modo da fornire un panorama il più possibile completo delle pratiche proponibili. Le diverse proposte saranno presentate evidenziando gli aspetti energetici, ambientali, economici e strategici, sia a livello di singole tecnologie, sia a livello d’integrazione in complessi sistemi di gestione dei rifiuti".

Per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 0523-35 6873.

    » 19.05.2008

    Recenti

    30 Ottobre 2025
    Sentenza Corte di Giustizia europea su spedizione illegale rifiuti
    La Corte di Giustizia europea con la propria sentenza su due cause riunite si è espressa sull’interpretazione dell’articolo 24 “Ripresa dei rifiuti in caso di spedizione illegale” del Regolamento 1013/2006 relativo alle spedizioni di rifiuti.
    Leggi di +
    30 Ottobre 2025
    Sentenza Consiglio di Stato su applicazione CAM a bando di gara.
    Il Consiglio di Stato si è espresso sull’applicazione dei CAM da parte delle stazioni appaltanti pubbliche in fase di bando di gara. In particolare i giudici hanno evidenziato che l'impresa che vuole contestare davanti al Giudice un appalto che non contiene i CAM ...
    Leggi di +
    29 Ottobre 2025
    ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 4 Novembre ore 15.00–16.30
    L'incontro si terrà presso lo Stand Assoambiente dalle ore 15.00 alle ore 16.30
    Leggi di +
    29 Ottobre 2025
    ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre ore 10.30 - 11.30
    ECONOMIA CIRCOLARE IN AZIONE. Alleanze per una filiera sostenibile in collaborazione con McDonald's
    Leggi di +
    29 Ottobre 2025
    ECOMONDO | Gli appuntamenti allo Stand | 5 Novembre Stand - 15:45–16:45 
    Incontro realizzato da ASSOAMBIENTE in collaborazione con OMNISYST "Dalla responsabilità estesa del produttore al passaporto digitale del rifiuto: tecnologie per filiere trasparenti e materiali garantiti"
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL